Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

30 luglio 2016 | 09:38
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio Emiila e provincia nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 29 luglio e che gli eventi vanno fino a domenica 31 luglio, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Chiostri di San Pietro: la musica dei Pink Floyd rivive in un grandioso show di suoni e luci. Ad accendere la magia sabato 30 luglio ai Chiostri di San Pietro saranno i Sound Project, tribute band tra le più apprezzate nel panorama nazionale, per la prima volta a Reggio Emilia. Lo spettacolo “Delicate Sound Of Pink Floyd” è un omaggio al monumentale tour del 1988, da cui è stato tratto un doppio album live che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Il ricavato della serata, promossa da Pro Music, sarà devoluto a Grade onlus, che sostiene le attività del reparto di Ematologia e del nuovo Centro Oncoematologico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS di Reggio Emilia. I biglietti sono disponibili in prevendita sul circuito www.vivaticket.it e nei punti vendita abituali.

Piazza Fontanesi: stasera piazza Fontanesi, alle 21.30, ospiterà il nuovo progetto discografico del trio di musicisti Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. “Parientes” sarà un viaggio musicale nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa. L’evento – a ingresso gratuito – è la decima tappa della 21esima edizione della rassegna musicale “Mundus” organizzata da Ater (Associazione Teatrale Emilia Romagna) in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e tutti i Comuni partecipanti, che si svolgerà fino al 15 agosto tra Reggio Emilia, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi.

Musei civici: Sabato 28 luglio alle ore 21.30 a Palazzo dei Musei (via Spallanzani 1) Giada Boselli accompagnerà  i visitatori a spasso per Regium Lepidi : una immersione nella realtà virtuale della Reggio romana in 3D, nella quale i dati documentati sono integrati da necessarie visioni interpretative, condurrà tutti i curiosi alla scoperta di luoghi, edifici, spazi pubblici e privati caratteristici delle città romane. Immersi nell’architettura dell’antica Regium Lepidi, i visitatori possono fruire della visione in 3D di una ricostruzione digitale della Reggio al tempo dei Romani e della sua navigazione immersiva. Il percorso del museo virtuale si articola in diverse installazioni che utilizzano tecnologie innovative per la prima volta presentate al grande pubblico come i caschi immersivi OculusRift, le postazioni olografiche di Z-Space, le proiezioni 3D di Dreamoc, i QR code in realtà aumentata e la visualizzazione stereo-immersiva del paesaggio archeologico.

Provincia

Cavriago: stasera a Cavriago c’è “So british”, la serata musicale dedicata ai Beatles.
Bibbiano: terzo appuntamento con “Estate Folk… il sapore dell’anima”, la prima rassegna di musica popolare sotto le stelle che si tiene a Barco di Bibbiano, promossa dal Comune di Bibbiano con la collaborazione di Arci e la cura artistica di Francesco Gualerzi. Sabato 30 luglio (ore 21,30) in piazza 25 Aprile è attesa L’Officina del Battagliero. Nata con l’intento di recuperare e divulgare in modo essenziale e puro lo stile e il linguaggio della musica folcloristica di fine ‘800 e primo ‘900, la formazione è composta da Francesco Gualerzi (sax e clarinetto), Glauco Caminati (fisarmonica), Adelmo Sassi (chitarra), Valentino Spaggiari (trombone), Marco Bortesi (basso) e Riccardo Bontempelli (batteria).

Rubiera: Rubiera jazz termina stasera con i Master Shake al ristorante pizzeria Oceania (questo appuntamento è gratuito). Questa sera  Jim Mullen sarà poi protagonista del secondo laboratorio 2016.

Luzzara: Marasma 51 e associazione Cdarese organizzano da stasera a lunedì, a Codisotto di Luzzara, la Festa della birra, giunta quest’anno alla 13esima edizione. Tutte le sere birrerie, cocktails bar, grapperia, ristorante di pesce, mercatino handmade e torneo di green volley (memorial Francesca Neri). Stasera concerto dei Ridillo, funky e soul; domani esibizione di “K3 Power Trio”con musica blues, soul, jazz, pop e improvvisazioni; sabato, dalle 14.30 “Marasma motor fest”, motoraduno Fmi; dalle 20 “Tutta roba nostra”, seconda edizione del Music Festival; domenica, dalle 16 alle 22, tappa del campionato italiano “One-Tuning show”; in serata concerto di “Quintobus”, funky, soul, blues cantato da Marina Santelli Quintet; lunedì tornano i “Mamamicarburo”.

Castelnovo Sotto: Sabato 30 luglio prosegue con “Palabras de amor y lucha” la rassegna culturale estiva nel Parco Rocca, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con i Marconi Jumpers. La serata (inizio ore 21.30) vuole essere un omaggio alla musica catalana con Araceli De Andrés (voce e chitarra) e Corrado Pessina (clarinetto e sax).

Viano: Stasera alle 21 concerto della banda del paese e mercatini in piazza Giardino.

Casina: da stasera a lunedì, a Casina, torna la Fiera del Parmigiano Reggiano. Per avere informazioni sul programma e le iniziative è possibile seguire la pagina Facebook della Fiera del Parmigiano Reggiano. Sono previste attività a partire da stasera (inaugurazione con aperitivo e musica dalle 18) e fino a lunedì: la fiera terminerà con il Palio del Parmigiano Reggiano. Domani e domenica mercato ambulante, giochi per bambini, visite al Castello di Sarzano, spettacoli, musica e concerti.

Carpineti: è in arrivo un weekend di cultura e sport per “Marola Estate 2016”. Sabato 30 luglio alle 21.15 nella preziosa cornice del chiostro grande dell’Abbazia Matildica il nuovo Balletto Classico diretto da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu si esibirà in “Omaggio a Matilde”, una coinvolgente performance dedicata alla grancontessa di Canossa che promette di emozionare. Il ricavato di questa serata di arte e solidarietà organizzata dalla Pro Marola in collaborazione con il Centro di Spiritualità e Cultura Diocesano e con il Centro Missionario Diocesano, sarà devoluto al progetto “Scuole in Madagascar” degli amici di Don Pietro Ganapini impegnato da decenni a educare, formare al lavoro e strappare dalla povertà migliaia di giovani malgasci. Domenica 31 luglio invece alle 9.30 partirà la VI prova del circuito “Matildica Cup” di mountain bike. Le iscrizioni verranno effettuate a partire dalle 8.30 alle categorie come da regolamento Acsi Settore Ciclismo in collaborazione con Asd Action Bike e Cicli Corradini. Percorsi e tracciati sono disponibili su http://www.marola.it/ per informazioni, regolamenti e iscrizioni visitare il sito.

Vezzano: Domani sera, alle 21, in piazza della Vittoria (a Vezzano) torna la Corrida dei dilettanti. Promossa dal centro sociale “I Giardini”, sarà una serata di risate, ma anche la pancia avrà la sua parte con gnocco, salumi, bevande. La sesta edizione della Corrida, ideata da Enzo Venturi, sarà presentata da Willer Collura e compagnia e vedrà la partecipazione di una trentina di concorrenti che si sfideranno esibendosi sul palco in canti, balli, poesie, comicità e piccole magie. La serata sarà allietata dal piano bar.

Carpineti: musica, miss, cocktail freschi, beneficenza. Torna anche nel 2016 la esta brasiliana di Carpineti, in scena da stasera a domenica al Parco Matilde, organizzata dall’associazione “Bailando por la Vida”. L’intero parco pubblico verrà allestito come spazio festa (con biglietto d’ingresso) con diversi palchi per gli spettacoli, gli spazi ristorazione (al coperto), le aree musicali, i mercatini e i numerosi punti ristori con cocktail e specialità sudamericane. Da segnalare, fra i momenti più attesi, l’elezione di Mister Festa Brasiliana Carpineti, domani sera. Per info, visitare il sito www.quadandocarpineti.it e telefonare al 335-5418530 oppure 339-1500212.

Castelnovo Monti: stasera alle 19,30 alla corte Campanini djset e live di Des Moines, Stoop, Lobby Boys.

Castelnovo Monti: domani sera a Berzana dalle 20 ci sarà la Festa del maialino, che punta ovviamente sugli aspetti enogastronomici. Alla Darkness Art Gallery di via Roma sarà inaugurata, alle 21, “L’arte magica della matita”, l’esposizione delle opere di Enzo Barbanti, che rimarrà aperta fino a lunedì 15 agosto. Domenica mercatini dell’antiquariato e del riuso, in piazza Peretti e nel centro storico, dalle 9.

Castelnovo Monti: Domani, per l’intera giornata, al parco pubblico dietro la palestra comunale, in via Fontanesi a Castelnovo Monti, le associazioni di volontariato Heart Made e La Fenice hanno organizzato “Jharama music Festival”, evento a favore di Heart Made che opera in Gambia, nell’Africa Occidentale. La festa inizierà alle 11 con il mercatino di strada, il punto bar e punto ristoro, musica e divertimento. Poi fino a sera si susseguiranno proposte musicali diverse e coinvolgenti: Dj Bo, Bassa Padana, Patricia de Assis trio, Lassociazione, Fox Ematoras.

Villa Minozzo: domani si terrà la seconda edizione della Notte Verde, la festa estiva organizzata dai volontari della Croce Verde di Villa Minozzo. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nella zona della pista polivalente. Si comincia domani alle 18 con l’apertura delle bancarelle che spazieranno dai prodotti tipici all’artigianato. Alle 19 aprirà il ristorante con menù fisso a base di polenta con intingoli, formaggi, torte e frutta, mentre a mezzanotte gli organizzatori offriranno una pastasciutta a tutti i partecipanti.

Villa Minozzo: domenica torna a Civago, frazione di Villa Minozzo, la Mangialonga: una mangiata itinerante tra borghi e paesaggi mozzafiato. Ci si troverà alle 9.30 nella piazza principale di Civago, piazza Umberto Monti, nella struttura fissa della Pro Loco. Qui ci si potrà iscrivere (adulti 18 euro, bambini 6-12 anni 8 euro, sotto i 6 anni gratis), ci si raccoglierà intorno agli esperti accompagnatori e, dopo la foto di rito, si affronterà il percorso. Gran finale, per tutti i partecipanti, con polenta e musica. Per info e prenotazioni, tel: 340-5615124.

Ventasso: un fine settimana dedicato ai “sapori e ai profumi” d’Appennino a Cervarezza. Ci saranno espositori, allevatori ed agricoltori della montagna e della collina, fra cui i produttori della “Strada dei vini delle colline di Scandiano e Canossa” e della “Strada del vino dei colli di Candia e Lunigiana”, con decine di banchetti nelle piazze e nelle viuzze del paese termale. Si parte dalle 17 di domani pomeriggio con tutti gli stand schierati, pronti per degustazioni e assaggi in attesa della vera e propria apertura dei punti ristoro – che poi saranno attivi per tutta la serata – ad affiancare i locali di Cervarezza. Alle 21 ci sarà poi il concerto di Valerio Carboni. Domenica la giornata sarà particolarmente intensa, con gli spazi espositivi aperti dal mattino e tante iniziative particolari. Nella “Tenda del gusto” si potrà partecipare agli assaggi dei “Sapori del Parco” con ciambella, miele e pane dolce; l’erbazzone e il salame di montagna; il fiocco di Canossa, formaggio di capra e pecora con balsamico; necci e lardo di Colonnata; pancetta con pane montanaro; pane e savurett e con frutti di bosco; bruschetta all’olio, vini e birra artigianali; tortelli di patate e Parmigiano Reggiano. Per maggiori informazioni: 0522-890655, 335-5626508.