Quattordicesima mensilità per pensionati a basso reddito

12 luglio 2016 | 19:15
Share0
Quattordicesima mensilità per pensionati a basso reddito

L’Inps sta inviando una lettera con la quale comunica la liquidazione, con la prossima mensilità di luglio, della somma aggiuntiva

REGGIO EMILIA – “L’invito che facciamo ai pensionati reggiani interessati è a rivolgersi preso le sedi Cisl per avere informazioni e verifiche sulla cosiddetta quattordicesima – comunica Adelmo Lasagni, segretario generale della Fnp Cisl Emilia Centrale – Infatti, anche ai pensionati della nostra provincia interessati, come consuetudine in questo periodo dell’anno, l’Inps sta inviando una lettera con la quale comunica la liquidazione, con la prossima mensilità di luglio, della somma aggiuntiva – la cosiddetta quattordicesima, prevista dall’art. 5 commi da 1 a 4 della legge 127/2007 per l’anno 2016”.

“La prestazione – spiegano dalla Fnp Cisl Emilia Centrale – , di importo pari a 336 euro, 420 euro, 504 euro in base al numero di anni di contribuzione e senza rivalutazione, è riconosciuta ai pensionati della Gestione privata, della Gestione pubblica e delle Gestioni dell’ex Enpals che si trovino nelle condizioni anagrafiche e reddituali previste dalla legge. Infatti, per aver diritto alla prestazione sono necessari almeno 64 anni di età ed un reddito personale annuo di 9.786,86, per il 2016. Per chi compie i 64 anni di età durante l’anno e comunque successivamente alla data del 1° luglio, la corresponsione della somma aggiuntiva verrà effettuata dall’Inps sulla rata di dicembre 2016”.

“Ricordiamo – conclude Lasagni – che il diritto alla somma aggiuntiva insorge quando tutte le condizioni prescritte dalla legge siano verificate: non è richiesta alcuna domanda per perfezionarlo. Di conseguenza, la prestazione viene erogata d’ufficio dall’Istituto, fermo restando che il diritto sarà verificato sulla base delle dichiarazione dei redditi definitiva”.

I pensionati non individuati dalle procedure Inps a livello centrale, ma che siano in possesso dei requisiti previsti per il riconoscimento del beneficio, dovranno presentare specifica richiesta all’Inps. Gli interessati potranno quindi rivolgersi alle sedi della Cisl sul territorio per le eventuali verifiche.