Piazza Grande di luglio e agosto è in strada

17 luglio 2016 | 15:10
Share0
Piazza Grande di luglio e agosto è in strada

La copertina del numero estivo é dedicata ad un personaggio amatissimo dai reggiani, Rimantas Kaukenas

REGGIO EMILIA – La copertina del numero estivo di “Piazza Grande” é dedicata
ad un personaggio amatissimo dai reggiani, Rimantas Kaukenas. E’ stato scelto il giocatore di basket lituano non tanto per i suoi riconosciutissimi meriti sportivi, ma come uomo impegnato in un’associazione benefica che porta il suo nome e aiuta i bambini lituani ammalati di tumore. A pochi giorni dalla decisione di lasciare il basket giocato, Kaukenas racconta la sua attività di charity nell’intervista raccolta da Amani Sadat.

All’interno di questo numero di “Piazza Grande” vi segnaliamo l’articolo di Elisa Carpanoni, studentessa dell’Università di Bologna che ha dedicato la sua tesi alla zona di Via Turri. Nel pezzo a pagina 3 riassume il suo lavoro, definendo via Turri laboratorio sociale della città.

A pagina 13 Margherita Grassi fa il punto sulla situazione dei richiedenti asilo accolti a Reggio Emilia. Ancora una volta emerge la lentezza dell’iter per ottenere lo status di rifugiato.

A 70 anni dal primo voto delle donne italiane, “Piazza Grande” ha voluto raccogliere la testimonianza di una di quelle ragazze che il 2 giugno del 1946 mise per la prima volta la scheda nell’urna. Gian Piero Del Monte ha intervistato Maria Montanari oggi 95enne.

A pagina 14 Katia Pizzetti annuncia l’apertura, in autunno, del primo emporio solidale della provincia, a Guastalla , per volontà dell’amministrazione comunale e delle associazioni solidaristiche del territorio.

Le pagine interne, comuni con l’edizione bolognese, raccolgono storie in cui la migrazione e la disabilità si intrecciano con la pratica sportiva.