Nizza: il killer fece sopralluoghi con camion

17 luglio 2016 | 16:02
Share0
Nizza: il killer fece sopralluoghi con camion

Scrisse anche sms: “Invia più armi”. Videocamere lo ritraggono il 12 e 13 luglio, mentre osserva zona

REGGIO EMILIA – Il killer della strage di Nizza, Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, aveva effettuato dei sopralluoghi sulla Promenade des Anglais nei giorni che precedettero l’attentato, il 12 e 13 luglio. Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza “è possibile vederlo al volante del camion mentre osserva i luoghi molto attentamente”, dice la radio Europe 1. E poco prima dell’attacco il killer mandò un sms dal suo cellulare, scrivendo: “Invia più armi”.

Gli arresti e gli interrogatori
Un uomo e una donna sono stati fermati  mentre è stata rimessa in liberta’ l’ex moglie di Bouhlel, l’attentatore, sottoposta a fermo tra venerdì e sabato. In carcere restano quindi altre sei persone, cinque uomini e una donna.

I feriti
Ci sono ancora 85 persone in ospedale, di cui 29 in rianimazione, tra le quali un bambino, la cui diagnosi resta riservata. Manca solo una vittima da identificare tra le 84 persone uccise.

Chi è l’attentatore
Mohamed Lahouaiej Bouhlel, è un franco-tunisino di 31 anni, noto alla polizia per violenze e uso di armi, in libertà vigilata. Era anche depresso per il divorzio. “E’ un terrorista legato all’Islam radicale”, ha detto il premier Manuel Valls. Secondo fonti tunisine sarebbe un tunisino emigrato con il padre estremista islamico. Ha beffato i servizi di sicurezza della Promenade des Anglais fingendosi un fornitore di gelati.

Il governo francese
“Il terrorismo farà parte per lungo tempo della nostra quotidianità ma vinceremo” ha detto il premier francese Manuel Valls, al Journal du Dimanche. “Bisogna essere chiari: abbiamo cambiato epoca”.

La rivendicazione dell’Isis
“L’autore è uno dei soldati dello Stato islamico. Ha condotto questa operazione in risposta agli appelli a colpire la popolazione degli Stati della coalizione che combatte lo Stato islamico”.