Musica spaziale sotto la volta celeste al Cavazzone

8 luglio 2016 | 18:10
Share0
Musica spaziale sotto la volta celeste al Cavazzone

“Puntatori di stelle” è il titolo del concerto open air dell’organista Renato Negri, con brani da film di fantascienza. Il ricavato a Ring14

REGNANO (Reggio Emilia) – “Puntatori di stelle. Musiche celebri nel castello del cielo”, è il titolo della serata organizzata dall’associazione European women’s management development (Ewmd) insieme all’organista Renato Negri per domani, sabato 9 luglio, alle ore 21.30 nella suggestiva e magica cornice dello Chalet del Cavazzone di Regnano (via Cavazzone, 8, Regnano di Viano), messo a disposizione dalla famiglia Terrachini Sidoli. La serata è svolta in collaborazione con Soli Deo Gloria, Reggio Iniziative Culturali, e Agriturismo il Cavazzone.

‘Puntatori di stelle’ sarà un doppio viaggio, stellare e musicale. Per l’occasione Negri ha scelto pagine musicali memorabili ispirate all’universo, utilizzate da geni cineasti come Stanley Kubrick  in ‘2001 Odissea nello Spazio’ e Steven Spielberg nel film ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’  in cui sono proprio le note musicali suonate da un organo la prima forma di comunicazione con l’entità aliena. Per esempio sarà eseguito l’Adagio dal balletto Gajane del compositore armeno Aram Kachaturian, che è servito a Stanley Kubrick per commentare la grande astronave Discovery immersa nello spazio profondo.

Il pubblico sarà invitato a sdraiarsi sul prato dello Chalet per ammirare il cielo stellato, mentre Negri suonerà l’organo virtuale Hautpwerk posizionato sul Belvedere, la storica struttura in ferro battuto. Un astronomo dell’Osservatorio di Cervarezza farà vedere le costellazioni visibili. L’organo virtuale Hauptwerk è uno strumento di nuova generazione che ha memorizzato al suo interno, con una fedeltà incredibile, i più importanti suoni di organi a canne del mondo per cui i vari brani verranno eseguiti con diversi strumenti che sono ubicati nelle più importanti chiese del mondo.

Il ricavato di questo evento andrà a sostegno della Onlus Ring14 che si occupa di ricerca genetica per i bambini portatori di questo genoma. Ingresso a offerta libera. Si consiglia la prenotazione.

Gli organizzatori consigliano di vestirsi con abiti informali e, possibilimente, di portare con sé un panno dove sedersi.
Per informazioni: 347.8072038 email  oppure ewmdresocial@gmail.com