Luzzara, tenta di truffare due anziani

28 luglio 2016 | 15:21
Share0
Luzzara, tenta di truffare due anziani

La coppia ha chiamato i carabinieri e ha messo in fuga il malvivente

LUZZARA (Reggio Emilia) – Nuovo tentativo di truffare una coppia di anziani a Luzzara. Ieri pomeriggio uno sconosciuto si è presentato alla porta di una coppia luzzarese qualificandosi come appartenente alle forze di polizia. Dopo aver esibito un falso tesserino di riconoscimento, l’uomo ha ottenuto dalla coppia il consenso ad entrare in casa dove ha tentato di truffarli con l’ormai vecchio stratagemma del frigorifero.

Dopo aver simulato la contaminazione con il mercurio della rete idrica, infatti, ha invitato i due a raccogliere i propri oggetti in oro e a riporli nel freezer, al fine di preservarne l’integrità.

Quella della truffa dell’acqua al mercurio è uno degli stratagemmi più usati dai delinquenti: sono numerosi in tutta Italia i casi di persone che si presentano a domicilio, qualificandosi come “tecnici comunali” e manifestando la necessità di eseguire un controllo dell’acqua potabile.

Durante questa prova, il sedicente tecnico farebbe notare ai proprietari un cambio di colore dell’acqua ottenuto, probabilmente, attraverso l’uso di un reagente e comunicherebbe infine una contaminazione da mercurio, con la conseguente necessità di provvedere ad effettuare non meglio precisati trattamenti.

I due anziani, insospettiti da queste insolite richieste, grazie anche alle continue sollecitazioni dell’Arma reggiana attraverso varie iniziative (media, conferenze a tema tenute dai vari comandanti di stazione e di compagnia ed anche interventi durante le funzioni religiose) hanno chiamato i carabinieri e a quel punto il truffatore è fuggito facendo perdere le proprie tracce e senza riuscire a rubare nulla.

I carabinieri di Luzzara stanno ora indagando per risalire al malfattore.