Lavoro, i sindacati uniti spronano la giunta Vecchi

20 luglio 2016 | 20:05
Share0
Lavoro, i sindacati uniti spronano la giunta Vecchi

Chiesto patto sulla crescita e confronto su temi aperti

REGGIO EMILIA – Sindacati di nuovo assieme, nuove modalita’ di confronto col Comune sui tanti cantieri aperti e un “Patto provinciale per il lavoro”. La Cisl Emilia Centrale si dice soddisfatta dei temi trattati all’incontro col Comune di Reggio, e sentenzia: “Da oggi inizia un percorso per diversi versi inedito a Reggio Emilia”. Nei giorni scorsi, si sono ritrovati in municipio il sindaco Luca Vecchi, il vicesindaco Matteo Sassi, i sindacati con Guido Mora, Ramona Campari (Cgil), William Ballotta, Margherita Salvioli Mariani (Cisl Emilia Centrale) e Ferdinando Guidetti (Uil Modena e Reggio).

“E’ stato concordato l’impegno per definire un protocollo sulle modalita’ di relazione e lavoro tra Comune e sindacati. A fronte dei tanti cantieri strategici aperti, ma anche delle problematiche che talvolta ci hanno visto su posizioni differenti, e’ un elemento di novita’”, commenta Ballotta. Su diversi temi cari ai sindacati, come quello della sanita’ o dello sviluppo delle aree di Mancasale, delle ex Reggiane o della stazione Mediopadana, “avremo ora modo di rincontrarci e portare il contributo e le aspettative del mondo del lavoro”, premette per ora il segretario Cisl.

Tra Comune e sindacati, inoltre, e’ stata definita la volonta’ di avviare anche a Reggio un percorso per siglare il Patto provinciale per il lavoro e la coesione sociale, gia’ definito in altre realta’ della regione. “Il Comune – continua Ballotta – diviene cosi’ ”regista” di questo Patto da noi auspicato sin dal 2015. Questo, in fatto di lavoro e coesione sociale, potra’ chiamare a dialogare tutta la societa’ reggiana: mondo delle imprese e dei lavoratori, istituzioni, universita’, enti. E’ uno sforzo di condivisione di idee e responsabilita’ che, soprattutto sul fronte dell’occupazione e della crescita, potra’ intercettare le molte risorse. Ci giochiamo una buona fetta di opportunita’ per la nostra provincia”.