Il Politicamp di Civati torna ai chiostri della Ghiara

11 luglio 2016 | 16:05
Share0
Il Politicamp di Civati torna ai chiostri della Ghiara

La settima edizione si terrà venerdì e sabato: al centro la riforma costituzionale e il referendum

REGGIO EMILIA – La Costituzione, la sua riforma e il referendum sono al centro della settima edizione del “Politicamp”, l’evento promosso dal movimento “Possibile” di Pippo Civati che ritorna il 15 e il 16 luglio a Reggio Emilia. E’ infatti definito un “tour RiCostituente” quello che si aprira’ alle 18.30 di venerdi’ 15 nel Chiostro della Ghiara, dove i volontari di Possibile accoglieranno gli ospiti e alle 19.30 si cenera’.

Dalle 21 si alterneranno sul palco i parlamentari di Possibile Beatrice Brignone, Andrea Maestri, Toni Matarrelli, Luca Pastorino ed Elly Schlein, che faranno un resoconto dell’attivita’ e delle campagne che il partito ha portato avanti in questo suo primo anno di vita. Il punto politico e la proposta di lavoro per i mesi che verranno, fondamentali in particolare in vista del referendum costituzionale, saranno invece affidati al segretario Giuseppe Civati.

Proprio le riforme costituzionali saranno il tema del mattino seguente, che si aprira’ alle 9.30 e dalle 10 in poi vedra’ alternarsi sul palco un vero e proprio ”dream team” di costituzionalisti e politologi. “Dentro la riforma, lezioni di diritto costituzionale per un voto consapevole” e’ il titolo della mattinata, divisa in due sessioni. Docenti della prima parte Nadia Urbinati e Gianfranco Pasquino. La seconda sessione si aprira’ con Andrea Pertici e a seguire Roberto Zaccaria e Barbara Pezzini.

Nel pomeriggio i lavori continueranno con Alessandro Gilioli, giornalista de L’Espresso e blogger, Matteo Fago, editore di Left e Francesco Piccinini, direttore di Fanpage. E ancora: Alex Corlazzoli, maestro, blogger e voce di Radio Popolare, e Luca Marola di Legalizziamo.it, sulla campagna per la legalizzazione della cannabis che Possibile sostiene in tutte le sedi.

Dopo la cena al chiostro alle 19,30, si riprendera’ alle 21 con Umberto “Eros” Lorenzoni, partigiano e tra i piu’ attivi sostenitori del No alla riforma costituzionale. A seguire un dialogo tra Giulio Cavalli, attore, giornalista e tra i piu’ attivi protagonisti del Tour RiCostituente di Possibile, lo storico dirigente Rai, scrittore e autore Loris Mazzetti, e Omar Pedrini, rocker, cantautore, ma anche docente del master in comunicazione musicale all’Universita’ Cattolica di Milano. Lo stesso Pedrini chiudera’ la due giorni di Politicamp con un set acustico dal vivo.