Il Consiglio: basta fumo nei parchi dei bambini

19 luglio 2016 | 12:53
Share0
Il Consiglio: basta fumo nei parchi dei bambini

Approvata mozione del M5S che impegna il sindaco ad attivare le misure per proibire le sigarette in quei luoghi

REGGIO EMILIA – Basta fumo nei parchi pubblici di Reggio Emilia, “in prossimita’ delle aree di gioco per i bambini”. Il consiglio comunale reggiano ha approvato ieri sera la discussa mozione sul divieto di fumo in parchi pubblici, vicino alle aree destinate ai giochi per i bambini, presentata dai consiglieri Soragni, Incerti e Bertucci del Movimento 5 stelle.

Ecco l’esito del voto: 22 favorevoli (Forza Italia, Lista civica Magenta Alleanza civica, Lega Nord, Movimento 5 Stelle, Pd e Sel) e un astenuto (Campioli del Pd). Nella mozione, si impegnano testualmente il sindaco Luca Vecchi e la sua giunta “ad attivare tutte le procedure amministrative necessarie alle seguenti misure: vietare il fumo nelle aree ludiche dedicate al gioco dei bambini all’interno dei parchi pubblici della citta’, prevedere sanzioni amministrative per i trasgressori”.

Il documento approvato si fonda su alcune motivazioni, tra le quali si citano le abitudini degli adulti a “fumare nei parchi”, frequentati dai bimbi, ricordando tra l’altro che “il fumo passivo e’ causa di diversi disturbi e gravi malattie”. A sostegno della mozione, vengono citate anche “due sentenze della Corte costituzionale: la numero 202 del 1991 e 399 del 1996”.