I pazienti inaugurano le prime stanze del Core

15 luglio 2016 | 17:08
Share0
I pazienti inaugurano le prime stanze del Core

Hanno tagliato il nastro dei locali per degenza e chemioterapia

REGGIO EMILIA – Gli stessi pazienti che le occuperanno hanno inaugurato questa mattina le prime camere del Core, il centro oncoematologico dell’ospedale Santa Maria di Reggio Emilia, che e’ stato completato da poche settimane. Si tratta delle camere a bassa carica microbica (Bcm), destinate alle cure chemioterapiche e al trapianto di midollo osseo e delle camere di degenza che accoglieranno i pazienti nell’innovativa struttura ospedaliera.

Ogni paziente destinato a occupare una stanza ha provveduto al taglio del nastro tricolore. Come noto i locali sono pensati perche’ chi vi verra’ ricoverato in isolamento per periodi prolungati possa vivere al meglio tale difficIle esperienza. Oltre a diversi accorgimenti voluti e forniti dalla Fondazione Grade Onlus, come l’acquisto di televisori e cyclette, le stanze sono arricchite dalle opere dell’artista reggiano Davide Benati, che ha cosi’ voluto contribuire al conforto dei pazienti.

Intanto, i professionisti sanitari dell’ospedale reggiano hanno portato oggi a termine con successo un intervento considerato di difficile esecuzione con la chirurgia tradizionale e svolto attraverso la sofisticata tecnica mininvasiva della videolaparoscopia. Ad essere operato dalla equipe urologica guidata dal direttore Franco Bergamaschi un paziente di 83 anni affetto da diverse patologie, di cui alcune tumorali.