Commedia dell’arte, al via lo stage internazionale di Fava

24 luglio 2016 | 09:08
Share0
Commedia dell’arte, al via lo stage internazionale di Fava

Dal 25 luglio al 18 agosto al teatro Cavallerizza di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Dal 25 luglio al 18 agosto al teatro Cavallerizza di Reggio Emilia si rinnova l’appuntamento con lo Stage Internazionale di Commedia dell’Arte, diretto da Antonio Fava. La Brexit ha frenato alcuni attori britannici che  hanno rinviato  la loro partecipazione al 2017.  Lo stato d’emergenza  in Turchia decretato da Erdogan  ha impedito la partenza a tre attori turchi provenienti da Istanbul e da Ankara.

La crisi economica non accenna a risolversi a livello globale e non poche sono state le rinunce per motivi economici. Ma l’attrattiva per lo Stage Internazionale di Commedia dell’Arte di Reggio Emilia si conferma. Il gruppo di attrici e attori  infatti anche quest’anno è  composto da 30 artisti  che arrivano, oltre che da altre regioni italiane, dalla Francia, Spagna, Svezia, Germania, UK, Belgio, Estonia, Israele, USA, Canada, Cile, Argentina, Brasile, Taiwan.

Lo Stage Internazionale di Commedia dell’Arte, coordinato da Dina Buccino e diretto da Fava,  coadiuvato da Marcella Domeniconi, Cecilia Di Donato e Ferruccio Fava,  si inserisce nel  programma di Restate ed è organizzato in collaborazione con il  comune di Reggio Emilia  (Servizi Culturali) e con I Teatri.

Il programma adello Stage prevede  il  25, 26, 27, 28 luglio;  e l’1, 2, 3, 4 – 8, 9, 10, 11 agosto alle 18.00 (ingresso libero) i Canovacci aperti a chi è interessato a scoprire tutti i retroscena della preparazione degli attori e alcuni spettacoli.

Giovedì 28 luglio, alle ore 21.00, ad esempio andrà in scena in Cavallerizza la “Commedia Spagnaruola” Pesteccorna, con Antonio Fava, Annina Gieré, Fanny Bellotto e la partecipazione virtuale di Mariano Aguirre. Lo spettacolo è stato rappresentato in Colombia, in USA e in Svizzera e ora è al suo debutto italiano.
Giovedì 11 agosto, alle 19, invece l’attore Andrea Iarlori rappresenterà in Cavallerizza la commedia solista La Schiava Di Ancona. Andrea Iarlori è attore di Commedia formatosi alla scuola di Antonio Fava, che lo ha diretto in questa sorprendente prova solistica, nella quale interpreta otto personaggi.

La rappresentazione, in coda al canovaccio, è offerta al pubblico dello Stage.
Giovedì 18 agosto, alle 21, Gran Finale dello Stage Internazionale di Commedia dell’Arte. I trenta attori si produrranno in quattro scene di Commedia dell’Arte Classica. Info http://www.antoniofava.com/-arscomica-