Coltello contro la madre per avere i soldi

2 luglio 2016 | 11:26
Share0
Coltello contro la madre per avere i soldi

Disoccupato 37enne in preda a raptus devasta la casa e sfodera lame per avere del denaro. Minacciati i carabinieri intervenuti

SAN MARTINO IN RIO – Cercava disperatamente soldi e per averli non ha esitato a devastare casa e minacciare la madre puntandole un coltello. Le gravi minacce di morte non hanno risparmiato i militari di San Martino in Rio, che intervenuti per calmarlo sono stati oggetto di minacce di morte da parte dell’uomo che… li ha “ricevuti” in casa brandendo un coltello.

Teatro dell’episodio San Martino in Rio, dove un 37enne in preda a un vero e proprio raptus di follia ha letteralmente devastato casa (arredi e suppellettili) per poi usare reiterate e gravi violenze nei confronti della madre. Adessso l’uomo è in stato di arresto con le pesanti accuse di tentata estorsione, maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale. Si trova detenuto nella Casa Circondariale, a disposizione della sostituto procuratore Giacomo Forte, titolare dell’inchiesta.

L’origine dei fatti ieri verso le 19 quando l’anziana madre terrorizzata ha chiamato il 112 segnalando un’accesa lite domestica. Ad attendere però i carabinieri in cortile vi era un uomo che li ha minacciati di morte con un coltello, invitandoli a sparare se volevano fermarlo. Vista la situazione di pericolo i militari – dopo aver indossato i dispositivi di protezione – hanno chiesto rinforzi cercando di portare alla ragione l’uomo senza tuttavia riuscirci.

Quando è arrivata una seconda pattuglia di rinforzo l’uomo ha gettato a terra l’arma e, dopo aver aperto il cancello, ha però fatto resistenza, dimenandosi in continuazione e strattonando i militari. Quando è stato bloccato, i carabinieri hanno trovato in cortile numerosi coltelli e una cesoia. Poi sono entrati nell’appartamento (situato al piano terra) e hanno scoperto il disastro. La mamma dell’uomo, visibilmente scossa, riferiva che poco prima il figlio non trovando i soldi nella sua borsa era andato su tutte le furie: aveva iniziato a lanciare in aria i suppellettili della cucina, spaccando ogni cosa che trovava davanti, per poi uscire nel cortile rompendo tavoli e sedie. Inoltre aveva più volte colpito con violenza una sedia in plastica contro la vetrata antisfondamento per sfondarla.

Accortosi che la mamma, terrorizzata, aveva chiamato il 112 il figlio aveva anche tirato fuori numerosi coltelli (lasciando intendere alla mamma di voler affrontare armato i militari) per poi puntarne uno alla stessa madre per farsi consegnare i soldi.

Quindi l’arrivo dei militari e l’arresto dell’uomo, che interrogato a proposito non ha però voluto chiarire il perché volesse a tutti i costi il denaro.