Centro storico, incentivi per negozi e residenze

2 luglio 2016 | 17:52
Share0
Centro storico, incentivi per negozi e residenze

Psc e Rue: stop a nuove gallerie commerciali, misure a sostegno di chi vuole riqualificare edifici e aprire nuove attività

REGGIO EMILIA – Stop a nuove gallerie commerciali che competono con il centro storico e nuovi incentivi per riportare nel cuore della città residenti e negozi. Sono i contenuti delle due varianti urbanistiche al Piano strutturale comunale (Psc) e al Regolamento urbanistico edilizio (Rue) di Reggio, all’esame ieri sera della commissione Territorio del Comune.
La prima variante elimina le previsioni urbanistiche di oltre 16.000 metri quadrati di superficie nelle aree esterne al centro storico e a questo più vicine, escludendo inoltre la possibilità di realizzare nuove gallerie commerciali. Il provvedimento, che insiste sulla riduzione dell’offerta commerciale, si pone in continuità con la precedente variante in riduzione approvata a novembre del Consiglio comunale, che aveva eliminato dal Psc il 30% delle nuove previsioni residenziali, pari a circa 630 alloggi.

La variante al regolamento urbanistico, per contro, sarà invece valida solo nell’area del centro storico e aggiunge alle misure già varate nei mesi scorsi nuovi benefici per chi intende riqualificare gli edifici. Si tratta in particolare la riduzione del 50% degli oneri di urbanizzazione e del 65% del costo di monetizzazione dei parcheggi pubblici per tutte le ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie per negozi e alloggi, con risparmi che possono arrivare fino a circa 10mila euro rispetto alla nuova costruzione.

L’atto intorduce infine anche una serie di misure, molto diversificate tra loro. In primo luogo, vengono definiti gli usi non consentiti in centro storico ma si introduce il criterio della flessibilità degli utilizzi nei diversi piani di un palazzo. Così, “posti i requisiti di agibilità e igienico sanitari”, si potrà realizzare un ristorante all’ultimo piano di un edificio e le cucine nel seminterrato. Le nuove attività commerciali fino a 1.500 metri quadri saranno inoltre incentivate con tempi più rapidi per il loro insediamento, non dovendo più presentare il piano di valorizzazione commerciale.

Per quanto riguarda la qualità urbana, tra le altre misure è anche già previsto a bilancio, nell’anno 2017, un bando per contributi fino al 30% del costo per la riqualificazione delle facciate degli edifici. Infine per riportare i residenti in centro storico (oggi sono circa 14.000) è prevista tra l’altro la possibilità di realizzare parcheggi privati in edifici non vincolati.