Aterballetto chiude Fotografia Europea 2016

8 luglio 2016 | 17:53
Share0
Aterballetto chiude Fotografia Europea 2016

Ai Chiostri di San Pietro domani premiazione dei tre migliori del Circuito Off, dj set e spettacolo gratuito di grande danza

REGGIO EMILIA – Oggi, domani e domenica: è l’ultimo weekend e l’ultima occasione per visitare le mostre di Fotografia Europea 2016, dedicate al tema “La via Emilia. Strade, viaggi, confini”. Evento clou delle giornate conclusive sarà il finissage di domani, sabato 9 luglio, ai Chiostri di San Pietro, con una serata, condotta dalla giornalista Emanuela Catellani, di Telereggio, ricca di proposte che spaziano dal dj set, alla designazione del vincitore del circuito Off, allo spettacolo di danza con Aterballetto “TiportoVia”, produzione originale dedicata al tema guida di Fotografia Europea.

L’evento prenderà il via alle ore 19 con il dj set Biopsicophonic Experience di Alfredo Miti, dj, video-maker, compositore e produttore di eventi Fondatore della Biopsicofonica, metodo che utilizza l’olofonia e le frequenze armoniche a 432Hz. Il dj set di Miti fungerà anche da colonna sonora e video di chiusura della serata.

Seguirà alle 21.30 il saluto istituzionale del vice sindaco Matteo Sassi, affiancato da Giordano Gasparini dirigente comunale dell’Area Servizi alla persona, con la presentazione dei tre migliori progetti del Circuito Off, il circuito parallelo alle mostre istituzionali, selezionati dal comitato scientifico di Fotografia Europea – composto da Diane Dufour (direttrice Le Bal, Parigi), Elio Grazioli (Università degli studi di Bergamo), Walter Guadagnini (Accademia di Belle Arti di Bologna) e la proclamazione tra loro del vincitore dell’edizione 2016. Il  primo classificato avrà la possibilità di partecipare con un progetto alla prossima edizione del festival, il secondo e il terzo avranno una menzione speciale durante la serata. Il circuito Off, espressione della partecipazione attiva dei cittadini, con il coinvolgimento di  associazioni, circoli, enti, autori affermati, nuovi talenti, semplici appassionati e studenti reggiani: oggi conta 330 mostre, di cui 230 in città e 100 in provincia, oltre a un centinaio di portfolio on line.

Aterballetto poi alle 22 proporrà (ingresso libero) “TiportoVia”, una produzione originale, su musiche di Claudio Lolli, Vinicio Capossela, Giuseppe Verdi, Ella Fitzgerald, Wolfgang Amadeus Mozart, Georg Friedrich Haendel, Ezio Bosso, dedicata al tema guida di Fotografia Europea, a cura del giovane coreografo Giuseppe Spota.