Arrivano i parchimetri smart: addio parcheggiatori abusivi

7 luglio 2016 | 17:23
Share0
Arrivano i parchimetri smart: addio parcheggiatori abusivi

Da lunedì un nuovo sistema di pagamento della sosta nei piazzali vicino all’arcispedale dovrebbe allontanare i tanti molestatori che chiedono denaro

REGGIO EMILIA – Da lunedì prossimo, 11 luglio, a servizio dell’arcispedale Santa Maria Nuova arriva un nuovo sistema per il pagamento della sosta. Diventano operativi 15 parchimetri dotati di tastiere alfanumeriche e sarà possibile pagare la sosta, oltre che con le monete, con carta di credito o debito contactless, senza spese aggiuntive.
Resta inoltre attivo pagamento con il telefono cellulare attraverso l’app Sosta facile.

I nuovi parchimetri sono collocati nei parcheggi dei piazzali Berengario, Galeno e in via Murri. Rilasceranno il biglietto dell’avvenuto pagamento solo dopo aver digitato la targa, pertanto il titolo per la sosta non sarà più cedibile. La novità serve proprio a questo: eliminare la possibilità di compravendite abusive dei titoli di sosta. La presenza di “parcheggiatori abusivi” (immigrati che in questo modo chiedono elemosina) dovrebbe contribuire a risolvere almeno in parte il problema di insicurezza vissuto dai cittadini che fanno uso dei parcheggi.  Il rinnovo del sistema di pagamento (progetto del Comune con l’arcispedale, attuato da Til-Consorzio Tea) è stato scelto in attesa che, nella primavera del prossimo anno, le aree di sosta interessate saranno dotate di un sistema di accesso a sbarra che prevede il pagamento a fine sosta.

Durante i primi giorni di attivazione delle nuove apparecchiature, è prevista la presenza di personale autorizzato e accertatori del consorzio Tea, in prossimità dei nuovi parchimetri, per fornire indicazioni e dare assistenza ai cittadini.