Inizia da Roma il nuovo tour di Vinicio

27 giugno 2016 | 20:31
Share0
Inizia da Roma il nuovo tour di Vinicio

Concerti in teatri ed arene estive, una mostra fotografia e un dvd accompagnano l’uscita della nuova fatica del cantautore reggiano.

REGGIO EMILIA – Parte domani, martedì 28 giugno, dall’Auditorium Parco della Musica di Roma il tour “Polvere” di Vinicio Capossela, con cui l’artista presenta il suo ultimo album “Canzioni della Cupa” (La Cùpa/Warner Music).

Un tour diviso in due parti, Polvere e Ombra, così come nel disco: se il lato in Ombra troverà il suo ideale spazio nei teatri, dove approderà nell’autunno/inverno, il lato della Polvere ben si sposa con la stagione calda, essendo, come ha scritto lo stesso Vinicio “il lato esposto al sole, il lato che dissecca, che asciuga al vento. Il lato della ristoccia riarsa, su cui il grano è stato mietuto. Il lato del lavoro costato quel grano. Il lato del sudore e dello sfruttamento di quel lavoro”.

Gli spettacoli di Capossela da diversi anni sono costruiti come delle vere e proprie messe in scena del repertorio: dagli intonarumori primo novecento presenti sul palco di “Canzoni a manovella” (2000), alla celebrazione della mitologia e delle vestigia dell’antichità  di “Nel niente sotto il sole”, il tour che presentava all’aperto “Ovunque proteggi” (2006); dalla galleria di attrazioni freak del “Solo show” (2008) alle costole di balena tra cui era ambientato il viaggio-odissea di “Marinai profeti e balene” (2012), ogni spettacolo di Capossela è stato caratterizzato da una produzione di deciso impianto teatrale e da una connotazione scenica originale. Ed è proprio nel solco di questo percorso artistico iniziato quindici anni fa che si inserisce lo spettacolo del tour “Polvere”: non un semplice concerto ma una rappresentazione del mondo rurale e folclorico evocato dalle canzoni del disco.

Sul palco con Vinicio ci saranno Glauco Zuppiroli (contrabbasso, guitarron), Mirco Mariani (mellotron, batteria, cymbalon), Alessandro “Asso” Stefana (chitarra, banjo), Victor Herrero (chitarra battente, chitarra elettrica, chitarra classica, vihuela), Agostino Cortese “Ago Trans” (cupa cupa, grancassa), Antonio Vizzuso (cupa cupa, tamburi), Enza Pagliara (voci e tamburi), Giovannangelo de Gennaro (voci, viella, aulofoni, tamburi), Sergio Palencia e Angelo Mancini, i “Mariachi Mezcal” (trombe).

Il tour arriverà dalle nostre parti il 3 settembre, a FestaReggio (i biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne e i circuiti abituali).

Da Roma inoltre parte il tour della mostra fotografica itinerante “Pulvis et umbra – Un occhio sulle Creature della Cupa”, composta da 21 scatti firmati da Valerio Spada, fotografo che da anni segue e cattura le incarnazioni di Vinicio. Spada pubblicherà a breve un volume dedicato al suo lavoro con Capossela. E’ inoltre disponibile il dvd del docu-film “Vinicio Capossela – Nel Paese dei Coppoloni”.