Viking Connection: un medioevo boreale cala sui Musei

30 giugno 2016 | 20:08
Share0
Viking Connection: un medioevo boreale cala sui Musei
Viking Connection: un medioevo boreale cala sui Musei
Viking Connection: un medioevo boreale cala sui Musei

La civiltà dei Vichinghi e la “scoperta” dell’America da parte dei guerrieri scandinavi protagonista nel Chiostro dei Marmi romani. Al termine verrà proiettato il film “Pathfinder”

REGGIO EMILIA – Al via stasera, giovedì 30 giugno la XVII edizione del “Cinema tra le rovine” a Palazzo dei Musei, in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune, quest’anno dedicata al tema Viking Connection: arrivano i Vichinghi!: il Chiostro dei marmi romani diventa cornice per quattro film sulla civiltà dei Vichinghi e per un thriller che sorprendentemente evoca gli Uomini del Nord nella pianura reggiana, in compagnia di rievocatori di un gelido Medioevo boreale.

A Palazzo dei Musei (in caso di maltempo, Portico dei Marmi), alle ore 21, Maria Longhena, archeologa e studiosa delle civiltà precolombiane, parlerà di “Vinland: i Vichinghi in America”. I dati archeologici infatti giungono ormai a comprovare quella che fino a pochi anni or sono era solamente una ipotesi: cioè la presenza di europei sul suolo americano molto prima dello sbarco delle caravelle di Colombo. Coloni originari della Scandinavia hanno lasciato inequivocabili tracce di insediamenti e di una cultura materiale ben diversa da quella dei nativi americani.

Al termine della conversazione seguirà la proiezione del film “Pathfinder”, film d’azione del 2007 diretto da Marcus Nispel (vagamente ispirato a “L’arciere di ghiaccio”, film norvegese del 1987). Saranno presenti i rievocatori del gruppo vichingo Fjording.Sønner.Hird. In caso di maltempo la proiezione avrà luogo nel Portico dei marmi di Palazzo dei Musei. La partecipazione è libera, senza obbligo di prenotazione.

Maria Longhena svolge attività di ricerca sulle fonti relative al popolo maya e alle civiltà del Perú preispanico. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo “Scrittura maya. Ritratto di una civiltà attraverso i suoi segni” (Mondadori, 1998); “Antico Messico” (White Star, 1999); “Antico Perú” (White Star, 2000); “Il Perú degli Inca e delle altre civiltà andine” (Magnus, 2005); “Viaggio in Messico” (Einaudi, 2009).