Trono di Spade, le location di alcuni degli episodi

3 giugno 2016 | 10:09
Share0
Trono di Spade, le location di alcuni degli episodi

I laghi e i ghiacciai dell’Islanda, Essaouira in Marocco e i palazzi storici di Malta sono alcune dei luoghi dove è stata girata la sesta stagione

REGGIO EMILIA – La sesta stagione di Games of Thrones, attualmente trasmessa in Italia da Sky Atlantic, sta confermando il grande successo di questa serie televisiva anche nel nostro paese. Il Trono di Spade (questo il titolo della versione italiana) è uno dei fenomeni televisivi più importanti di sempre e continua a far appassionare vecchi e nuovi fan.

Per comprendere la curiosità che sta suscitando in tutto il mondo, basta dare un’occhiata in Rete, dove proliferano le recensioni, gli articoli di approfondimento e i post dedicati alla saga creata dallo scrittore americano George R.R. Martin e riadattata per il piccolo schermo da David Benioff e D.B Weiss. Tra i siti internet che si sono occupati di Games of Thrones c’è anche chi, come GoEuro, ha pensato di andare alla scoperta di alcune delle location in cui sono stati girati gli episodi delle sei stagioni finora realizzate. Il blog del portale di viaggi ha infatti raccontato i luoghi suggestivi che hanno fatto da sfondo alle avventure della serie. Vediamone alcuni.

Se vi siete chiesti dove siano state ambientate le scene del Mondo del Ghiaccio e del Fuoco,  la risposta è Islanda. La scelta, come ha dichiarato il direttore di produzione Chris Newman, è stata dettata dalla necessità di trovare un paesaggio il più realistico possibile, che non richiedesse molto lavoro in fase di postproduzione. Tra le splendide località islandesi del Trono di Spade si possono trovare il Lago Myvatn, un’area protetta che è possibile visitare, il Parco Nazionale di Skaftafell e i ghiacciai di Höfðabrekkuheiði, Myrdalsjokull, e Vatnajökull, la calotta glaciale più grande d’Europa.

Il Marocco ha fatto da sfondo a molte scene dell’Approdo del Re nella terza stagione. Il centro storico di Aït Benhaddou, un sito dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è servita per rappresentare la città di Yunkai, mentre la meravigliosa Essaouira, nel Marocco dell’Est, non è altro che la città di Astapor, dove si trovano la Piazza dell’Orgoglio e il Palazzo dei Buoni Padroni.
La scena dell’Approdo del Re nella prima stagione è invece stata girata quasi interamente a Malta. Mdina, antica capitale della piccola isola, ha ospitato le riprese per gli episodi ambientati nella città centrale del Continente Occidentale. I palazzi storici della cittadina maltese (tra questi la moschea Pjazza e il Palazzo Verdala) sono stati i luoghi perfetti per rendere l’esotismo e la grandezza medievale della serie.