Taxi, in arrivo il bando per 24 nuove licenze

23 giugno 2016 | 18:15
Share0
Taxi, in arrivo il bando per 24 nuove licenze

Entro il 2017 ce ne saranno 60 al servizio della città e della Mediopadana

REGGIO EMILIA – Via libera del Comune di Reggio Emilia all’aumento di taxi in citta’. La giunta ha infatti approvato oggi la delibera, annunciata nei mesi scorsi, sull’indizione di un bando per 24 nuove licenze di cui 15 da assegnare nel giro di poche settimane e altre nove entro il 2017. I taxi circolanti passeranno quindi dagli attuali 36 (numero invariato da 20 anni) a 51 in un primo momento e poi a 60, con un incremento complessivo di oltre il 60%.

“Il bando e’ un passaggio fondamentale per la realizzazione nella nostra citta’ di una mobilita’ piu’ efficiente e sostenibile”, dicono il sindaco Luca Vecchi e l’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino. “Da anni – sottolineano – esisteva questa necessita’ ed ora si agisce con un intervento, voluto dal Comune e concertato con la Provincia e con l’Agenzia per la Mobilita’, che portera’ ad un rapido incremento del servizio”.

In particolare, evidenziano, “la stazione Mediopadana sara’ servita meglio e il resto della citta’ avra’ una maggiore offerta”. Inoltre “con un incremento delle licenze nessuno verra’ penalizzato, perche’ si aumentera’ l’offerta e si copriranno esigenze presenti e che ad oggi non sono soddisfatte. Siamo giunti a questa decisione in un clima costruttivo, condividendo le misure assunte, che sono state prese nell’interesse generale”. Un clima, ci tengono infine a precisare gli amministratori reggiani, “ben diverso da quello registrato in tante altre citta’ italiane, su questo tema”.

Il bando sara’ pubblicato prossimamente dall’Agenzia per la Mobilita’ di Reggio Emilia, organo competente in materia di trasporto pubblico. Oltre a favorire i giovani che si proporranno come tassisti puntera’ a valorizzare anche la conoscenza delle lingue e della geografia della citta’. Si favoriranno inoltre i mezzi piu’ ecologici ed attrezzati al trasporto per i diversamente abili con sconti sul prezzo della licenza, pari a 60.000 euro. Il bando di concorso e gli allegati saranno disponibili sul sito internet dell’Agenzia della Mobilita’ di Reggio Emilia http://www.am.re.it.