Stu Reggiane, aumento di capitale di 13 milioni

13 giugno 2016 | 19:09
Share0
Stu Reggiane, aumento di capitale di 13 milioni

Lo ha deciso lo scorso 1 giugno l’assemblea straordinaria della societa’ che dice: “In capannoni spazi prenotati al 75%, ma c’è la fila per averli”

REGGIO EMILIA – Un aumento di capitale di poco meno di 13 milioni per la Stu Reggiane. Lo ha deciso lo scorso 1 giugno l’assemblea straordinaria della societa’, formata da Iren Rinnovabili e Comune di Reggio per riqualificare i capannoni 17 e 18 delle Officine Reggiane e l’area circostante. Le somme destinate all’aumento del capitale sono quelle che il Comune ha percepito come contributi pubblici per l’operazione di riqualificazione urbana.

“Con questo atto la Stu rafforza la propria operativita’”, commenta l’amministrazione in una nota, sottolineando che l’attivita’ della societa’ “si sta gia’ esprimendo su due filoni di attivita’ tra loro fortemente interconnessi”. Il primo riguarda la messa in sicurezza e la bonifica dei capannoni 17 e 18 i cui lavori, appaltati per un valore totale di circa 3.300.000 euro, termineranno entro settembre 2016.

Nel frattempo sono stati avviati anche i lavori di riqualificazione di piazzale Europa, di cui il primo stralcio e’ stato appaltato per un valore totale di circa 1.300.000 euro. Il secondo filone di attivita’ riguarda invece la ricerca di imprese interessate ad insediarsi nell’area. “Questa attivita’ ha portato ad oggi a raccogliere manifestazioni di interesse e contratti da parte di diverse imprese con una richiesta di circa 9.000 metri quadri pari al 75% della superfice disponibile”, dice ancora l’ente di piazza Prampolini.

Inoltre, “sono in corso ancora numerosi contatti e trattative con imprese nazionali e multinazionali, coperti da una necessaria riservatezza, che ci confortano nella possibilita” di esaurire gli spazi disponibili entro i prossimi mesi”. In merito al bando emesso dalla societa’ rivolto agli istituti di credito reggiani, con cui si chiedeva un finanziamento di circa 10 milioni, viene infine spiegato: “La disponibilita’ dei contributi pubblici che si materializza solo a valle della rendicontazione delle spese sostenute, richiede di dotarsi di un polmone finanziario che accompagni l’iniziativa. Per questo la Stu sta procedendo alla selezione di uno o piu’ istituti che affianchino finanziariamente la societa’”.