Park Vittoria, due indagati per pericolo di crollo

25 giugno 2016 | 09:26
Share0
Park Vittoria, due indagati per pericolo di crollo

Sotto inchiesta il dirigente Massimo Magnani e l’ad di Reggio Emilia Parcheggi Lodetti Alliata. Ieri il blitz della Forestale e il sopralluogo del perito: c’è il rischio che la struttura finisca sotto sequestro

REGGIO EMILIA – Un dirigente comunale, l’architetto Massimo Magnani e Filippo Lodetti Alliata, amministratore delegato di Reggio Emilia Parcheggi, sono stati indagati per pericolo di crollo in un’inchiesta relativa al Park Vittoria, il parcheggio interrato fra i due teatri che sta per essere ultimato. Lo scrive la Gazzetta di Reggio.

Ieri mattina c’è stato un blitz del corpo forestale dello Stato all’interno del parcheggio per un sopralluogo dell’ingegnere che sta curando la consulenza tecnica disposta dalla procura. Dell’inchiesta si occupano il procuratore capo Giorgio Grandinetti e i pm Valentina Salvi e Giulia Stignani.

Magnani è il dirigente comunale dell’area Pianificazione Strategica e “supervisore” per il Comune dei lavori nel cantiere del Park Vittoria e Filippo Lodetti Alliata è ad di Reggio Emilia Parcheggi, società di project financing che sta ultimando la costruzione dell’opera.

Il consulente tecnico della procura ieri ha effettuato un sopralluogo per capire quali possano essere le conseguenze della falda intercettata dagli scavi a cinque metri di profondità. Il timore è che le sottospinte dell’acqua alla platea del parcheggio possano provocare il galleggiamento dell’intera struttura. In questo caso il Park Vittoria potrebbe finire sotto sequestro a pochi giorni dalla fine dei lavori.