Ospedale, parte la rivoluzione della sosta

23 giugno 2016 | 19:09
Share0
Ospedale, parte la rivoluzione della sosta

Dalla prima settimana di luglio entrano in funzione i parchimetri con la targa per debellare gli abusivi

REGGIO EMILIA – Partira’ dalla prima settimana di luglio nel parcheggio dell’ospedale Santa Maria il nuovo sistema della sosta per debellare il fenomeno dei posteggiatori abusivi. A servizio della struttura ospedaliera (e in piazza Vallisneri) saranno operativi 15 nuovi parchimetri dotati di tastiere alfanumeriche, che rilasciano il biglietto dell’avvenuto pagamento solamente dopo aver digitato la targa. Pertanto il titolo per la sosta non sara’ piu’ cedibile.

“I nuovi parchimetri rientrano fra le misure che l’amministrazione comunale adotta per la convivenza civile e il contrasto al degrado nell’area urbana, oltre che per una migliore qualita’ della Mobilita’”, dicono il sindaco Luca Vecchi e l’assessore a Mobilita’ e beni comuni Mirko Tutino. “I parchimetri ”con targa” non sono in assoluto la soluzione a tutti i problemi, ma riteniamo siano un valido strumento per eliminare alla radice la possibilita’ di fare compravendite abusive dei titoli di sosta e confidiamo che cio’ possa contribuire alla risoluzione del problema di insicurezza vissuto dai cittadini che fanno uso dei parcheggi”.

La compravendita “selvaggia” di biglietti, piu’ volte denunciata dalla Lega nord locale, “e’ inaccettabile e un nuovo sistema di pagamento e’ necessario per eliminare ogni alibi”, concludono sindaco e assessore. L’installazione dei nuovi parchimetri sara’ effettuata da Til e Consorzio Tea, i soggetti titolari della gestione della sosta. Entro fine anno, a seguito della nuova gara per l’affidamento del servizio di sosta e gestione degli scuolabus su tutto il territorio comunale (pari a un valore di circa 25 milioni di euro di servizi in otto anni), nel parcheggio dell’ospedale si procedera’ inoltre all’inserimento delle sbarre e del sistema che prevede il pagamento a fine sosta.

I parchimetri installati a luglio saranno quindi ricollocati in altri parcheggi del centro cittadino che vivono, anche se in misura minore, un problema analogo a quello dell’ospedale. Il Comune di Reggio ricorda infine l’applicazione per smartphone “sosta facile” con cui e’ possibile gia’ oggi, pagare la sosta con il cellulare e rinnovarla a distanza evitando l’uso della moneta che favorisce l’accattonaggio “improprio e molesto”.