Masterclass del quartetto Kelemen a Sala degli Specchi

3 giugno 2016 | 17:20
Share0
Masterclass del quartetto Kelemen a Sala degli Specchi

Una giornata dedicata allo studio con i giovani quartettisti dell’Istituto Peri. E alle 18 il Concerto del Quartetto Regiensis

REGGIO EMILIA – La seconda giornata del Festival del Quartetto, che fino al 12 giugno, porterà a Reggio Emilia i migliori quartetti d’archi con i solisti più grandi in ambito internazionale, prevede ancora un appuntamento con il Quartetto Kelemen, che, dopo l’inaugurazione di oggi, domani sarà impegnato in una masterclass (Sala degli Specchi Teatro Valli ore 10.30 – 12.30 e 15.00 – 17.00, ingresso libero) con la partecipazione del Quartetto Regiensis, dell’Istituto Superiore di Studi musicali Achille Peri, su musiche di Mozart e di Haydn.

Si tratta di un appuntamento che vede l’incontro di una intera giornata con i giovani musicisti dell’Istituto Peri e che rientra nel progetto di residenza destinato all’ungherese quartetto, vincitore dell’edizione 2014 del Concorso Borciani. Alla fine della masterclass, concerto del Quartetto Regiensis (Martina Ferrari, violino, Davide Borghi, violino, Francesco Gaspari, viola, Leonardo Duca, violoncello), che eseguirà il Quartetto n. 2 in re maggiore K 155 di Mozart e il Quartetto op. 42 in re minore di Haydn (ore 18.00 Ridotto del Teatro Valli, ingresso libero).

La masterclass tenuta dal Quartetto Kelemen, assieme ad un incontro, in una data successiva, del Quartetto Prometeo con i bambini della Scuola Comunale dell’Infanzia Ernesto Balducci, confermano la volontà di proseguire nell’attività formativa che le precedenti edizioni del festival dal 2013, e l’ultima edizione del Premio Borciani avevano già messo in evidenza con iniziative analoghe.