L’Arma compie 202 anni: lunedì le celebrazioni

4 giugno 2016 | 17:05
Share0
L’Arma compie 202 anni: lunedì le celebrazioni

Tradizionale cerimonia militare alle 9.45 di lunedì 6 gennaio nel cortile della Caserma dei Carabinieri di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – La cerimonia per commemorare i 202 anni di vita dell’Arma dei carabinieri si svolgerà anche a Reggio Emilia all’interno della sede del Comando Provinciale Carabinieri – cortile interno lato Via Gennari – in linea con gli intendimenti governativi emanati nel quadro delle iniziative necessarie al contenimento delle spese. Una breve cerimonia, fortemente sentita, che vedrà la partecipazione delle principali Autorità civili e militari di Reggio Emilia, di rappresentanze di militari in forza ai vari Reparti della Provincia, dei rispettivi familiari e di personale dell’Arma in congedo.

Sarà schierata una compagnia di formazione costituita da un plotone in Grande Uniforme Speciale di Brigadieri, Appuntati e Carabinieri, un plotone misto composto da Marescialli comandanti di Stazione, Carabinieri di Quartiere, Carabinieri Sciatori, militari che hanno partecipato alle missioni all’estero nonché’ una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Saranno schierati anche i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma preceduti dal medagliere del nastro azzurro. Nello schieramento sarà inoltre presente il gonfalone del comune di Reggio Emilia decorato di medaglia d’oro al valor militare.

Dopo la resa degli onori al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Antonino Buda, si darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette.

Quindi il tradizionale discorso del comandante Provinciale Colonnello Antonino Buda, al quale spetterà, come ogni anno, il compito di tracciare l’attività istituzionale svolta dall’Arma, al termine del quale seguiranno le consegne delle attestazioni di merito per alcuni dei risultati operativi ritenuti più significatici conseguiti dai militari dell’Arma nel corso dell’anno.

Nel corso della cerimonia è prevista anche la tradizionale consegna delle Borse di studio, concesse dalla Fondazione Manodori ai figli di appartenenti all’Arma dei Carabinieri che si sono maggiormente distinti nelle discipline scolastiche, i cui genitori prestino servizio nell’ambito del territorio del Comando Provinciale di Reggio Emilia o ad orfani di appartenenti all’Arma dei Carabinieri che abbiano avuto l’ultima sede di servizio nello stesso territorio.

2La cerimonia terminerà quindi con la lettura della Preghiera del Carabiniere ad opera di un militare del Comando Provinciale e l’uscita dallo schieramento, per la resa degli onori finali, del gonfalone della città di Reggio Emilia.

In caso di pioggia e quindi avverse condizioni meteo la cerimonia si svolgerà all’interno del teatro Ariosto di fronte alla Caserma dei Carabinieri gentilmente concesso per l’occasione.