Ladra incastrata dal vicino “ipertecnologico”

30 giugno 2016 | 13:40
Share0
Ladra incastrata dal vicino “ipertecnologico”

Da mesi faceva scorribande nell’appartamento al piano di sopra, di cui aveva la chiave. Sicuro di non avere allucinazioni, la vittima ha installato un occhio elettronico

SCANDIANO (Reggio Emilia) – La ladra andava sul sicuro: aveva la chiave di casa, abita nello stesso palazzo, conosce abbastanza bene le abitudini dei vicini da sapere quando erano assenti. Nessun rischio! Così quando i vicini non erano in casa apriva la porta… e alleggeriva i portafogli di mamma e figlio. Nessuno poteva vederla in quanto alla ladra – una 55enne scandianese incensurata ora finita nei guai -, bastava scendere le scale e tornare nel suo appartamento.

A volte 20 euro, altre volte 40, 50: contante che scompariva alla spicciolata, e la vittima che, a un certo punto, crede di avere le allucinazioni. Chi è il ladro che entra ed esce tante volte? E come mai non ci sono segni di effrazione? Un vero e proprio grattacapo per il derubato arrivato perfino a lasciare un foglio fuori dalla porta con su scritto “mi sono accorto che manca danaro se continui vado dai Carabinieri”. Un avviso che ha di fatto diradato  i blitz furtivi che tuttavia continuavano a essere compiuti.

Esausto per quanto continuava a verificarsi ha installato una telecamera che puntava alla porta d’ingresso scoprendo che  era l’ affettuosa vicina di casa a mettere a segno le periodiche scorribande. Forte del video ha chiamato quindi i carabinieri presentando la denuncia. Video alla mano i militari della tenenza di Scandiano hanno convocato la responsabile che non potendo certo negare l’evidenza ha ammesso le proprie responsabilità.

Era in possesso della copia di una chiave del garage dove sapeva che i suoi vicini nascondevano le chiavi di casa. Ha immediatamente consegnato ai Carabinieri la chiave del garage e 2 banconote da 20 euro frutto dell’ultimo “colpo”. Nelle diverse incursioni la vicina si è impossessata di somme di danaro che nel complesso hanno raggiunto una somma in corso di quantificazione. La donna è stata quindi denunciata dai carabinieri della Tenenza di Scandiano per furto aggravato e continuato.