La Filarmonica festeggia il decennale: stasera concerto

28 giugno 2016 | 18:22
Share0
La Filarmonica festeggia il decennale: stasera concerto

Stasera eccezionale concerto dell’orchestra “Città del Tricolore” per il decennale della sua ricostituzione. Brani classici e arie dalle opere più amate

REGGIO EMILIA –  Ecco gli appuntamenti di stasera nell’ambito della rassegna Restate. Al centro sociale “La Mirandola” di via F.lli Bandiera 12 si svolge, dalle 21, una serata danzante con l’orchestra di Renato Tabarroni.

All’arena estiva “Ex Stalloni” alle 21,45 viene proiettato il film “Bella e perduta” di Pietro Marcello con S. Vitolo, T.Cestrone e E. Germano.

Dalle ore 21.30 ai Chiostri di San Pietro, con un concerto d’eccezione, la  Filarmonica Città del Tricolore celebra il decennale dalla sua ricostituzione e il sodalizio col Comune di Reggio. I filarmonici, guidati dal direttore Stefano Tincani, eseguiranno i brani di grandi compositori tra i quali Verdi, Rossini, Holst,  Williams. La Banda cittadina eseguirà i tutti i brani raccolti in un cd celebrativo del decennale, che verrà presentato al pubblico proprio in occasione di questo concerto. Una raccolta di grande significato per l’orchestra poiché è stato anche l’ultimo lavoro progettato e realizzato insieme al suo presidente Antonio Bonfrisco. Il concerto è a ingresso libero.

Ma la Filarmonica Città del Tricolore non è solo l’orchestra di fiati di Reggio, bensì  una fucina di collaborazioni, di attività e di sperimentazioni che la radica nel tessuto sociale della sua città natale.  Tra i suoi obiettivi infatti, spicca la volontà di offrire la musica come elemento aggregante per la comunità. La naturale evoluzione di un ensemble di fiati destinata a rappresentare la città nei momenti istituzionali non poteva che trovare sede operativa nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri”. Una collaborazione forte e proficua di stima reciproca, avanguardia nel sistema educativo musicale nazionale. Studenti dell’Istituto sono divenuti parte integrante dell’organico della Filarmonica con il quale seguono un percorso musicale che integra l’alta formazione accademica. La sinergia fra la Filarmonica Città del Tricolore e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Peri” è stata infine consolidata dalla Presidenza della Repubblica, che ha riconosciuto la Filarmonica come Associazione Musicale di interesse culturale Nazionale.