Il ministro Poletti per i 25 anni di Coopservice

3 giugno 2016 | 13:02
Share0
Il ministro Poletti per i 25 anni di Coopservice

L’incontro, durante il quale sarà presentato un libro sul quarto di secolo della coop, si svolgerà alle 17,30, lunedì, nella Sala del Capitano del Popolo dell’Hotel Posta

REGGIO EMILIA – “Coopservice, 25 anni di lavoro e di crescita” è il titolo del libro, curato dal professor Massimiliano Panarari, voluto per i 25 anni della nascita della cooperativa. Il libro sarà presentato nel corso di un evento pubblico, al quale interverranno: il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi e il presidente di Legacoop Servizi, Fabrizio Bolzoni. Dialogheranno con loro, l’autore del volume e il presidente di Coopservice, Roberto Olivi.

L’incontro si svolgerà alle 17,30, lunedì, nella Sala del Capitano del Popolo dell’Hotel Posta, in piazza del Monte 2 a Reggio Emilia. “Venticinque anni sono un periodo importante nella storia di un’impresa. Oggi possiamo dire che la sfida lanciata nel ’91, quella di mettere insieme due diversità, è vinta – dichiara Roberto Olivi, presidente di Coopservice – Abbiamo saputo confrontarci non solo con il mercato ma anche con obiettivi e valori propri delle cooperative. Coopservice, che da Reggio Emilia è diventata un player nazionale, ha dimostrato che gestione democratica ed efficienza non sono affatto in antitesi, che rispetto delle regole e capacità di competere sono un tutt’uno. La  nostra crescita si è fondata sull’intreccio dei valori dell’impresa e della cooperazione. La centralità del socio in Coopservice è stata la leva che ci consentito di crescere, cambiare e innovare – conclude Olivi – Centralità del socio per noi non è una dichiarazione di principio, ma una pratica che incide sulle scelte. Non è un caso se il ruolo dei soci è stato determinante quando si è trattato di rinnovare la governance della cooperativa”.

Il libro racconta i 25 anni della Cooperativa e raccoglie i contributi dei primi presidenti delle Cooperative  fondatrici e di alcuni soci.

“Possiamo stare sul mercato senza omologarci alle sue regole? Possiamo starci per cambiarlo, per migliorarlo? I nostri valori sono sicuramente abbastanza forti per correggerne le storture, ma noi? Le nostre imprese possono vincere questa sfida? Se la risposta fosse no, la cooperazione non avrebbe più ragione di esistere – ha scritto Mauro Lusetti, presidente di Legacoop Nazionale, nella prefazione al volume – Davanti a noi avremmo solo due scelte: omologarci e diventare come tutti gli altri oppure ‘fuggire’ dal mercato diventando qualcosa di simile a un’associazione di volontariato. Qualcosa di meritevole ma non più un’impresa. È una sfida decisiva e ben venga allora la storia di chi, con i fatti, con le scelte compiute e i risultati ottenuti, viene a ricordarci che non solo si può affrontare ma, con determinazione e pazienza, si può vincere”.

La presentazione del libro si colloca nel percorso degli eventi organizzati per il 25° compleanno di Coopservice, che avranno il momento centrale il prossimo 25 giugno quando, al teatro Municipale “Romolo Valli” di Reggio Emilia, la cooperativa presenterà il bilancio 2015 e celebrerà un percorso di vita che ha radici ancora più lontane nella “Cooperativa reggiana pulizie” e “Coop sicurezza” che erano attive sin dagli anni settanta e che hanno creato Coopservice nel gennaio del 1991