Il Kelemen inaugura il festival del Quartetto

1 giugno 2016 | 12:45
Share0
Il Kelemen inaugura il festival del Quartetto

Venerdì alle 21 al teatro Cavallerizza il quartetto ungherese vincitore del Premio Borciani 2014

REGGIO EMILIA – Tre concerti e una giornata di studio con un giovane quartetto e l’incontro con una scuola dell’infanzia, il tutto affidato al Quartetto Kelemen, l’eccezionale quartetto ungherese, vincitore della decima edizione del Concorso Premio Borciani: questa una rilevante novità con cui si apre il Festival del Quartetto di quest’anno (venerdì 3 giugno, ore 21.00 Teatro Cavallerizza).

Il legame con il Concorso diventa in tal modo strutturale e prende forma con un progetto di residenza affidato al vincitore. I programmi scelti con i quattro musicisti ungheresi (Barnabás Kelemen – violino Katalin Kokas – violino e viola Gabor Homoki – violino e viola Laszlo Fenyö – violoncello) coinvolgono musiche appartenenti ad un ampio arco temporale – dal periodo Barocco di Purcell al loro particolarmente amato Bartók e al contemporaneo compositore inglese Thomas Adès – coinvolgendo autori come Schumann, Mendelssohn e Brahms, che aiutano a proseguire un’indagine di approfondimento del ruolo della musica da camera dell’Ottocento, e del rapporto – man mano che ci si inoltra nel secolo – sempre più allo stesso tempo conflittuale e convergente tra Classicismo e Romanticismo in questo genere musicale.

Nel programma del primo dei tre concerti del Quartetto Kelemen c’è Purcell (Fantasie a quattro n. 10, 6, 7), Janácek, (Quartetto n.2  Lettere Intime) Dvořák (Due Valzer op. 54 B 10) e infine Brahms (Quartetto in do minore op. 51 n. 1).

Il festival, a cura della Fondazione I Teatri, responsabile artistico Lorenzo Fasolo, porterà nella città di Reggio Emilia fino al 12 giugno sette concerti, una masterclass e un incontro con una scuola dell’Infanzia. Protagonisti i migliori quartetti del panorama internazionale e i più grandi solisti.

Il Quartetto Kelemen fondato a Budapest nel 2009, ha già guadagnato la fama di uno tra i più emozionanti gruppi di musica da camera del mondo e si è esibito in Ungheria, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Croazia e Australia. Il Quartetto ha seguito le masterclass di artisti illustri come András Schiff, Günter Pichler, Zoltán Kocsis, Miklós Perényi, Péter Komlos e Gábor Takács-Nagy. Il suo repertorio comprende attualmente opere di Haydn, Mozart, Mendelssohn, Brahms, Čajkovskij, Bartók, Ligeti e Kurtág.

Tra gli altri premi vinti, oltre al Concorso Borciani del 2014: tre premi al VI Concorso Internazionale di Musica da camera di Melbourne: il secondo premio generale del concorso, il premio del Pubblico e il Gran Premio Musica Viva, che ha determinato il tour australiano del 2014. Nella precedente edizione del Borciani 2011, la rivista Ensemble li ha descritti come “… accesi in un fuoco d’artificio di sentimenti, alle prese con l’emozione nella musica”, evidenziando inoltre il Quartetto Kelemen come “…una delle più grandi scoperte di questo concorso”. La stagione 2012-13 ha portato alcuni importanti debutti presso la Philharmonie di Berlino, l’Auditorium du Louvre di Parigi, e più avanti apparizioni al Festival di musica da camera di West Cork, il debutto alla Wigmore Hall di Londra ed un tour in Australia.  Tra il novembre 2014 ed il marzo 2015 hanno realizzato un tour in Italia con ben 15 date attraverso le principali stagioni concertistiche del nostro paese, riscuotendo un grande successo.