Il Fisco scova 907 dichiarazioni reggiane anomale

27 giugno 2016 | 17:22
Share0
Il Fisco scova 907 dichiarazioni reggiane anomale

In arrivo comunicazioni per informare i cittadini e consentire loro di “correggere il tiro” prima che scattino le sanzioni

REGGIO EMILIA – Sono quasi 7.000 (per la precisione 6.866) le comunicazioni in arrivo nei prossimi giorni per informare i cittadini emiliano-romagnoli su possibili errori o dimenticanze nei redditi dichiarati per il 2012, e consentire loro di “correggere il tiro”. Di queste ben 907 riguardano Reggio e provincia.

Nelle lettere, che arriveranno via Pec (Posta elettronica certificata) o per posta ordinaria, l’Agenzia delle Entrate spiega ai contribuenti che, dall’incrocio con i dati in Anagrafe tributaria, risultano delle somme non correttamente indicate nella dichiarazione del 2012.

Nel dettaglio, il maggior numero di segnalazioni riguarda Bologna (1.234), seguita da Reggio, Parma (881), Modena (725), Rimini (708), Forlì-Cesena (688), Ravenna (662), Ferrara (564), e Piacenza (497).

Chi troverà la comunicazione ha due strade: se ha le carte in regola potrà mettersi in contatto con l’Agenzia, evitando che l’anomalia si traduca in un avviso di accertamento chiamando lo 848.800.444 da telefono fisso, o lo 06-96668907 da cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. In entrambi i casi occorre selezionare l’opzione “servizi con operatore-comunicazione accertamento”.

In alternativa, è possibile contattare gli Uffici territoriali della Direzione provinciale dell’Agenzia, o usare Civis, il canale di assistenza per gli utenti dei servizi telematici del Fisco, che consente anche di inviare in formato elettronico gli eventuali documenti utili. Se invece ha ragione il Fisco, si potrà regolarizzare la propria posizione pagando le sanzioni ridotte di un sesto previste dal nuovo ravvedimento operoso. In questo caso, bisogna presentare una dichiarazione integrativa e versare le maggiori imposte dovute, gli interessi e le sanzioni. Per effettuare il pagamento, occorre indicare nel modello F24 il codice atto riportato in alto a sinistra sulla comunicazione.