Francia, livello Senna comincia a scendere

4 giugno 2016 | 17:18
Share0
Francia, livello Senna comincia a scendere

Il premier francese, Manuel Valls, ha annunciato il bilancio provvisorio delle alluvioni in Francia: 4 morti, 24 feriti e 20.000 persone evacuate

REGGIO EMILIA – Il premier francese, Manuel Valls, ha annunciato il bilancio provvisorio delle alluvioni in Francia: 4 morti, 24 feriti e 20.000 persone evacuate. “Per il ritorno alla normalità ci vorrà tempo”, ha affermato. Intanto, a Parigi, il livello della Senna è cominciato a scendere e la piena si è spostata altrove. Diciotto dipartimenti francesi restano al livello di vigilanza meteo arancione. Il livello della Senna ha cominciato a scendere dalle 2 del mattino e sta continuando a calare.

Lo riportano i media francesi sottolineando che alle 8 il fiume che attraversa Parigi era sceso a 6,6 metri all’altezza della stazione di Austerlitz. Ieri l’acqua della Senna aveva raggiunto livelli mai visti negli ultimi 35 anni, tanto che i grandi musei della capitale francese, tra i quali il Louvre, erano corsi al riparo mettendo in sicurezza le opere che si trovano normalmente al piano terra.

Il premier francese, Manuel Valls, ha annunciato il bilancio provvisorio delle alluvioni in Francia: 4 morti, 24 feriti e 20.000 persone evacuate. “Per il ritorno alla normalità ci vorrà tempo”, ha affermato. Diciotto dipartimenti francesi restano al livello di vigilanza meteo arancione.

In Francia oltre 17.000 case restano senza corrente elettrica a causa dei danni causati dalle inondazioni: è quanto riferiscono i responsabili di RTE, la rete elettrica nazionale. Ieri sera, l’azienda parlava di circa 18.000 abitazioni senza elettricità. Più precisamente, il black-out riguarda 15.210 case nell’Ile-de-France, 550 nel Loiret e oltre migliaio nel Loir-et-Cher. La piena della Senna cala lentamente, soprattutto a Parigi, dopo aver raggiunto 6,10 metri, record degli ultimi 30 anni.