Festival Quartetto, Schubert e Mozart alla Cavallerizza

8 giugno 2016 | 21:16
Share0
Festival Quartetto, Schubert e Mozart alla Cavallerizza

Giovedì alle 21 un gruppo di cinque musicisti, appositamente formatosi per l’occasione, guidato dal violoncellista Clemens Hagen

REGGIO EMILIA – Giovedì alle 21 al Teatro Cavallerizza il Festival del Quartetto propone una novità. Un gruppo di cinque musicisti, appositamente formatosi per l’occasione, guidati dal violoncellista Clemens Hagen, faranno ascoltare due capolavori della musica da camera non quartettistica: il Divertimento KV 563 “Gran Trio” di Mozart e il Quintetto per archi D 956 di Schubert, quest’ultimo quasi un appuntamento obbligato in un festival di musica da camera.

Compongono il gruppo David McCarroll violino, Suyeon Kang violino, Adrien La Marca viola, Julia Hagen violoncello: con loro Clemes Hagen, tra i fondatori del Quartetto Hagen, ma che lavora con artisti come Martha Argerich, Renaud Capuçon, Itamar Golanm, Paul Gulda, Hélène Grimaud, Gidon Kremer, Oleg Maisenberg, András Schiff, Benjamin Schmid e Mitsuko Uchida, Leonida Kavakos e molti altri.

Tutti i musicologi sono concordi nel ritenere il Divertimento per trio d’archi un autentico capolavoro per la ricchezza del’invenzione armonica e contrappuntistica e per varietà espressiva del gioco tematico.