Elezioni, Vecchi: “Insoddisfatto, ma ora combattiamo”

7 giugno 2016 | 15:43
Share0
Elezioni, Vecchi: “Insoddisfatto, ma ora combattiamo”

Il primo cittadino: “E’ evidente che la spinta propulsiva dei 5 stelle nella nostra regione si e’ fermata”

REGGIO EMILIA – Non e’ del tutto soddisfatto per l’esito delle elezioni, ma per le riflessioni ci sara’ tempo. L’obiettivo, adesso, e’ concentrarsi sui ballottaggi, a livello locale come regionale. Un dato pero’ vuole metterlo subito in evidenza ed e’ l’arresto della spinta propulsiva del Movimento 5 stelle. E’ l’analisi fatta dal sindaco Luca Vecchi sul dato elettorale nella nostra provincia dove il centrosinistra ha vinto in tre dei quattro Comuni interessati dalle elezioni amministrative di domenica scorsa.

Che hanno visto, pero’, anche un clamoroso ballottaggio a Casina, dove i candidati di centrodestra e centrosinistra hanno incassato un identico numero di preferenze. E li’ si deve rifare tutto daccapo. “Innanzitutto, credo che sul piano locale ci sono tre Comuni in cui il dato e’ netto e chiaro: si riconfermano il centrosinistra e in particolare i sindaci del Pd”, spiega Vecchi alla ”Dire”.

“La vicenda di Casina richiede naturalmente adesso la determinazione per uno sforzo importante da qui al ballottaggio afffinche’ anche il sindaco Rinaldi possa ottenere un successo e consentirci di completare il quadro con quattro risultati positivi e importanti”, aggiunge il sindaco.

Per quanto riguarda piu’ in generale il dato regionale, “quello che esce – prosegue Vecchi – configura una sostanziale affermazione del centrosinistra e del Pd e una sostanziale assenza di un’autentica alternativa emergente nella nostra regione. Perche’, anche se non e’ stato detto in modo sufficientemente chiaro, e’ evidente che la spinta propulsiva dei 5 stelle nella nostra regione si e’ fermata”.

A riprova dalla ”fatica” dei pentastellati, basta vedere “in quanti e quali Comuni hanno ottenuto risultati positivi. Questo merita una riflessione: i 5 stelle sono nati in maniera molto forte nella nostra regione, hanno avuto una implosione nel mandato scorso, hanno vinto Comuni come Comacchio e una grande citta’ come Parma”.

Ma “le difficolta’ in cui si trovano oggi a Parma denotano una sostanziale difficolta’ a gestire la complessita’ e ad amministrare le nostre realta’ locali e territoriali”, sottolinea il sindaco reggiano. Sul piano nazionale infine, ritiene Vecchi, “non e’ ancora il momento della riflessione e delle valutazioni, ma quello di impegnarsi a fondo per creare le condizioni perche’ il Pd possa vincere il numero maggiore di ballottaggi. Poi faremo tutte le valutazioni del caso”.

Il sindaco conclude quindi ribadendo: “Io non sono totalmente soddisfatto, ci sara’ occasione di riflettere, ma in questo momento bisogna continuare a tirare e combattere per ottenere il risultato migliore”.