Core, domani taglio del nastro con Renzi: il programma

10 giugno 2016 | 16:48
Share0
Core, domani taglio del nastro con Renzi: il programma

Dalle 10,30 il girotondo intorno alla struttura e poi alle 15 il taglio del nastro con il premier. Dalle 16 via alle visite guidate ogni trente minuti che continueranno anche domani

REGGIO EMILIA – Il sogno sta per diventare realtà: domani finalmente inaugurerà il Core, il nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia. Per l’occasione, la Fondazione Grade Onlus, che ha dato il suo importante contributo alla nascita e alla crescita della nuova struttura, ha organizzato un evento che avrà inizio alle 10, presso la tensostruttura collocata all’interno del complesso dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.

Non ci sarà bisogno di prenotazioni, pass o biglietti: l’ingresso sarà libero e l’invito è rivolto a tutti quelli che vorranno partecipare a questa bella iniziativa per salutare il nuovo Centro, che diventerà un punto di riferimento nazionale e internazionale per la lotta alle malattie oncoematologiche.

Alle 10.15 avrà luogo la presentazione di “Core La bella utopia”, volume a cura di Roberto Abati, direttore di Grade, e dello scrittore Pino Salerno.  Il libro racconta l’avventura della nascita e della costruzione del Centro Oncoematologico dalla prospettiva del Gruppo Amici dell’Ematologia. Contiene inoltre gli interventi di Luciano Ligabue e Franco Battiato, due fra i molti importanti artisti che hanno messo il loro impegno a servizio della solidarietà e della raccolta fondi di GRADE.

Il Core e la Fondazione Grade Onlus: due realtà cresciute di pari passo e consolidatesi grazie alla generosità dei tanti che hanno contribuito a questo progetto. Anche grazie all’impegno preso per il Core, la Onlus reggiana ha conosciuto un importante sviluppo, culminato nel 2015 con il passaggio da Associazione di volontariato a Fondazione Onlus.

Dopo la presentazione, alle 10.45, si terrà il Girotondo intorno al Core: un grande, simbolico abbraccio per salutare la nuova struttura, sulle orme e sulle note di 8½ di Federico Fellini.  La mattinata si concluderà con un rinfresco in compagnia e avrà luogo anche in caso di maltempo.

Nel primo pomeriggio è previsto l’arrivo del premier Matteo Renzi per il taglio del nastro a cui sarà presente anche il ministro dei Trasporti Graziano Delrio. Poi, dalle 17 alle 20, l’Open day con visite guidate ogni trenta minuti alla struttura. Dalle 19,30 alle 21 Concerto di musica classica dell’associazione “Donatori di musica” presso camera calda Core, Maurizio Baglini, pianoforte e Silvia Chiesa, violoncello. Le visite guidate, dalle 10 alle 19, ogni trenta minuti, continueranno anche domenica.

Il Grade ha raccolto dal 2009 ben 2,5 milioni di euro per finanziare la costruzione del Core. Per la Fondazione un traguardo importante, che inizialmente sembrava fuori portata, ma che è stato raggiunto grazie alla generosità della cittadinanza e all’impegno dei tanti medici, volontari e pazienti del Gruppo Amici dell’Ematologia.