Coop 3.0 gela Rete 7: “Ci interessa solo Canale 42”

9 giugno 2016 | 19:46
Share0
Coop 3.0 gela Rete 7: “Ci interessa solo Canale 42”

La cooperativa: “Pressing incomprensibile, noi siamo estranei a quella vertenza”

REGGIO EMILIA – “Pur esprimendo solidarieta’ nei confronti dei lavoratori” di e’Tv-Rete 7, Coop Alleanza 3.0 mette in chiaro che non fara’ loro da salvagente. Tramite la controllata “Comunicare srl”, il colosso cooperativo conferma infatti il suo interesse solo “all’acquisto dell’operatore di rete Antenna 1, titolare del canale 42 per l’Emilia-Romagna, controllato da Etv-Rete 7 ma ben distinto dall’emittente televisiva, che ha invece la concessione come ”fornitore di contenuti””.

L’interesse di “Comunicare” e’ motivato dal fatto che il Canale 42, “il piu’ importante dell’intera regione, e’ lo stesso che gia’ oggi trasmette, dietro un cospicuo affitto di banda, il segnale delle tre emittenti di proprieta’ della societa”: Telereggio, Trc Modena e Trc Bologna”. E Coop Alleanza 3.0 vuole “stabilizzare e mettere in sicurezza l’attivita’ delle tre emittenti, con l’unico dovere di tutelarne l’occupazione e di non metterle a rischio con operazioni avventurose”.

L’acquisto della frequenza, “una volta concluso, darebbe comunque liquidita’ immediata all’attuale proprieta’”. Cio’ detto, Coop “non e’ interessata all’acquisizione di un ulteriore ”fornitore di contenuti'”, avendo gia’ tre redazioni, “ma si rende disponibile ad affittare alla stessa E’tv-Rete 7 l’uso del Canale 42, una volta acquistato”. Di fatto e’ un ”no” al pressing di sindacati e dipendenti di Rete 7 che oggi, in sciopero, hanno manifestato sotto le finestre di Coop 3.0 per chiedere di non rilevare solo il canale ma anche i venti addetti dell’emittente bolognese.

Niente da fare: “Rimane incomprensibile, a questo punto, perche’ lavoratori e sindacati rivolgano le loro pressioni contro Coop Alleanza 3.0, che nulla ha a che vedere con la vertenza in corso”, e’ la risposta nero su bianco al sit-in di oggi a Villanova di Castenaso fuori Bologna. Secondo il sindacato, pero’, Coop 3.0 non puo’ comprare solo il canale e su questa teoria ha chiesto il conforto di un parere legale.

“Per quanto riguarda la contestazione della legittimita’ della cessione delle quote di Antenna 1 da parte di Etv-Rete7”, Coop Alleanza 3.0 fa allora sapere che, “qualora vi fossero motivi fondati che impediscono l’operazione, non procedera’ all’acquisizione delle quote”. Cio’ detto, ribadisce “la propria estraneita’ alla vertenza tra i lavoratori e la proprieta’ di Etv-Rete 7”: la “continuita’ di Etv-Rete 7, cosi’ come l’eventuale cessione dell’emittente, non dipendono, infatti, da Coop Alleanza 3.0, ma sono responsabilita’ soltanto dall’attuale proprieta’”.