Cadelbosco e Rubiera, più si ricicla e più si risparmia

6 giugno 2016 | 19:05
Share0
Cadelbosco e Rubiera, più si ricicla e più si risparmia

Dal 6 giugno, al via i centri di raccolta differenziata informatizzati ed il relativo sistema premiante per i cittadini ecovirtuosi

REGGIO EMILIA – I Comuni di Rubiera e di Cadelbosco di Sopra, in collaborazione con Iren, proseguono la strada intrapresa nell’ambito della corretta gestione della raccolta dei rifiuti potenziando e ottimizzando il servizio dei Centri di raccolta differenziata, attraverso un innovativo sistema informatizzato. Dal 6 giugno 2016 i cittadini dei rispettivi territori comunali potranno conferire i rifiuti presso i Centri di Raccolta municipali e accedere ad un nuovo sistema premiante, grazie al quale, in base alla tipologia ed alla quantità di rifiuto conferito, si accumuleranno ecopunti per ottenere sconti in fattura. Gli sconti saranno applicati sulla prima bolletta dell’anno successivo.

L’accesso ai Centri di Raccolta ed al relativo totem per la consegna dei rifiuti saranno possibili tramite la tessera sanitaria dell’intestatario del contratto di igiene urbana; ai cittadini sono stati distribuiti opuscoli informativi che illustrano il funzionamento del sistema premiante nei dettagli, assieme ad una lettera accompagnatoria ove, in una tabella, sono esplicitate le tipologie di materiali, i rispettivi ecopunti e la corrispondente quotazione economica: al raggiungimento degli obiettivi corrisponderanno sconti nella bolletta dei rifiuti.

Come funziona: guarda il tutorial realizzato dal sindaco di Rubiera Cavallaro

I Centri di Raccolta Informatizzati di Rubiera e di Cadelbosco, cui poter accedere tramite tessera, sono i seguenti:

CENTRO DI RACCOLTA DI RUBIERA – VIA ALLEGRI

Orario estivo (ora legale)

Da lunedì a venerdì: 09:00-12:00 15:00-18:00
Sabato: 10:00-16:00

CENTRO DI RACCOLTA di CADELBOSCO – VIA BELLINI

Orario estivo (ora legale)
Lunedì: 09:00-12:00 17:00-19:00; martedì, giovedì e venerdì: 09:00-12:00; mercoledì: 10:00-16:00
Sabato: 09:00-12:00 16:00-19:00

CENTRO DI RACCOLTA DI CADELBOSCO – VIA QUARTI

Orario estivo (ora legale)
Da lunedì a venerdì: 16:00-18:00; Sabato: 09:00-12:00 16:00-18:00

A disposizione dei cittadini c’è anche il Contact Center Servizi Ambientali 800-212607, al quale ci si potrà rivolgere per avere informazioni sul sistema premiante e sulle modalità di conferimento.

“Si tratta di un progetto che abbiamo fortemente voluto e che adesso è finalmente a disposizione dei cittadini – ha sottolineato a margine della conferenza stampa Gian Franco Murrone, assessore all’ambiente del Comune di Rubiera -. È un esperienza nuova sulla provincia di Reggio. È un sistema di ecopunti che premia i comportamenti virtuosi con sconti direttamente sulla tassa rifiuti. Ha l’obbiettivo di incrementare la quota di differenziata e contrastare anche l’abbandono dei rifiuti ingombranti, fenomeno che si presenta nonostante esista già un servizio di ritiro gratuito a domicilio. Al beneficio ambientale si aggiungerà da oggi anche un beneficio economico per i cittadini più attenti all’ambiente”.