Berlusconi sarà operato al cuore

9 giugno 2016 | 19:52
Share0
Berlusconi sarà operato al cuore

Il medico: “Ha rischiato la vita”. L’intervento entro la metà della prossima settimana, l’ex premier sarà sottoposto al cambio della valvola aortica. Salvini, auguri di pronta guarigione

REGGIO EMILIA – Silvio Berlusconi sarà operato al cuore la prossima settimana. Ad annunciarlo, in una conferenza stampa all’ospedale San Raffaele di Milano, il suo medico personale Alberto Zangrillo, spiegando che il Cavaliere “ha rischiato la vita”.

“Gli accertamenti proseguiti fino a ieri hanno ci hanno consentito di identificare in modo esatto e certo la patologia della valvola aortica del presidente Berlusconi che si chiama insufficienza aortica”, ha affermato Zangrillo. Sarà operato “verosimilmente entro metà della settimana prossima – ha aggiunto -.  Ho parlato e fatto riferimento ad una patologia di grado severe, che è un termine medico”. L’intervento durerà quattro ore. Ad eseguire l’intervento di sostituzione della valvola aortica a cui dovrà sottoporsi l’ex premier sarà il professore Ottavio Alfieri primario di cardiochirurgia al San Raffaele.

Il rischio di mortalità dell’operazione  “è intorno al 2%, facciamo finta di non tener conto che lo facciamo qua. Capite che in questo Paese alla fine si fa una sintesi percentuale che deve tener conto che ci sono anche non eccellenze”, afferma ancora Zangrillo.  Il medico ha reso noto anche che la notizia dell’operazione al cuore, Berlusconi “l’ha presa all’inizio non volendoci credere, un incidente di percorso abbastanza sgradevole. Poi l’ha presa con grande coraggio e determinazione. E’ un uomo che, esaurita la fase che è assolutamente necessaria di metabolizzazione del problema, non ha avuto il minimo dubbio e si è affidato in modo pieno alla nostra responsabilità”.

Zangrillo ha raccontato che “l’episodio di scompenso cardiaco si è verificato in modo evidente nella notte tra sabato e domenica. Era qualche giorno che il presidente appariva stanco – ha sottolineato – ma, da uomo che non si risparmia, ha voluto prima esercitare il diritto-dovere del voto” e poi ricoverarsi. Lo ha detto Alberto Zangrillo, il medico personale dell’ex premier durante una conferenza stampa all’ospedale San Raffaele di Milano.

”Auguri di pronta guarigione a Silvio Berlusconi. Quando c’è di mezzo la salute di una persona, non si scherza”: lo scrive, sul suo profilo Facebook, il leader della Lega Matteo Salvini facendo gli auguri a Silvio Berlusconi.