Berlusconi operato al cuore, i medici: “Tutto bene”

14 giugno 2016 | 19:10
Share0
Berlusconi operato al cuore, i medici: “Tutto bene”

Fonti della sala operatoria confermano che al momento “non c’è stato nessun problema”. Francesca Pascale in mattinata si è affacciata commossa alla finestra dell’ospedale. Gli striscioni: “Silvio, non mollare”

REGGIO EMILIA – Quattro ore di intervento per Silvio Berlusconi all’ospedale San Raffaele. Al termine il fratello Paolo, che lo ha potuto vedere ha rassicurato tutti: “Siamo più sereni”. Anche i medici confermano: “E’ andato tutto bene”.

“L’operazione – ha detto – è andata bene come sapete. L’ho potuto vedere, respirava regolarmente, eravamo sereni prima, e siamo ancora più sereni adesso. I chirurghi hanno fatto il loro dovere nel modo più professionale possibile, adesso sta a mio fratello completare l’opera”. Il presidente del Milan e’ stato operato questa mattina. L’operazione, di sostituzione della valvola aortica, è durata circa 4 ore e mezza. A operarlo il cardiochirurgo Ottavio Alfieri, all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove Berlusconi è ricoverato dal 7 giugno.

”L’intervento e’ andato bene, senza complicazioni, nei tempi previsti. Ora e’ in terapia intensiva e aspettiamo che si svegli”. Cosi’ il professore Ottavio Alfieri, il cardiochirurgo che ha operato Silvio Berlusconi al termine dell’operazione, intervistato dal Corriere.it.

“E’ andato tutto come previsto”. Così si è limitato a dire Alberto Zangrillo, il medico personale di Silvio Berlusconi nonché primario della terapia intensiva cardiochirurgica del San Raffaele. Zangrillo davanti all’ ingresso del suo reparto, non ha voluto aggiungere altro se non che quello che aveva da dire l’ha “già detto” attraverso un comunicato stampa diramato qualche ora fa. Berlusconi si trova in uno dei box della divisione che è presidiata dagli uomini della sua scorta.

Gianni Letta che era impegnato in una conferenza stampa, poco prima che fosse diffusa la notizia della fine dell’intervento, si è assentato un attimo per telefonare. “Scusate – ha detto poco dopo – ma ero in ansia. Tutto bene, ora sono più tranquillo”. Una frase intesa da tutta la platea come un sollievo per la riuscita dell’operazione al cuore a Silvio Berlusconi. Al termine della conferenza stampa, Letta ha confermato ai giornalisti che la telefonata proveniva dall’ospedale San Raffaele di Milano.

In mattinata da una finestra del sesto piano del padiglione del San Raffaele, dove il Cavaliere è ricoverato, si è affacciata brevemente la compagna dell’ex premier, Francesca Pascale. A quanto si è potuto vedere grazie agli obiettivi dei fotografi, la Pascale era commossa, come se si stesse asciugando delle lacrime.