Turismo responsabile, due appuntamenti

La seconda edizione di “Aitr Incontra” si terrà sabato all’Ostello della Ghiara e durerà l’intera giornata a partire dalle 9. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile presieduta dal reggiano Maurizio Davolio

Più informazioni su

REGGIO EMILIA – La seconda edizione di “Aitr Incontra” si terrà sabato a Reggio Emilia all’Ostello della Ghiara (Via Guasco 6) e durerà l’intera giornata a partire dalle 9. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione italiana turismo responsabile (Aitr), presieduta dal reggiano Maurizio Davolio, per anni responsabile nazionale del settore turismo di Legacoop.

Ad Aitr aderiscono diverse cooperative di Legacoop, tra cui tre reggiane (I Briganti di Cerreto, la Valle dei Cavalieri e Il Ginepro), oltre alla cooperativa Ballarò (reggiana di adozione) che gestisce l’Ostello della Ghiara, e alla stessa Legacoop nazionale. La mattina del 28 maggio sarà interamente dedicata agli incontri B2B, il pomeriggio, aperto al pubblico, sarà invece dedicato a presentazioni di progetti e iniziative, come Scambiocasa, PiùTurismo, I viaggi del Sogno / Equotube, Lord Byron, Legambiente, Naturavalp, Il Vagabondo, Amnesty International, Orizzonti, Creativiviaggi, Ragazzi Avventura, Mappa Italia, Progetto Storytelling, Progetto Titan, I Briganti di Cerreto. Verranno anche presentato i nuovissimi libri “Il viaggio e l’incontro” di Maurizio Davolio e Alfredo Somoza e “Gli attori del turismo responsabile” di Sergio Fadini.

“Aitr Incontra”, a cui interverrà anche l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, consente a tutti i partecipanti di conoscersi e di avviare rapporti di collaborazione che possono riguardare affari commerciali, partecipazioni a progetti, scambio di buone pratiche, iniziative di formazione, ricerca di partenariati e costruzione di reti.

Ad “Aitr Incontra” sono invitati a partecipare sia i soci Aitr sia altri soggetti interessati al turismo responsabile. Ad oggi sono già 80 le associazioni, le organizzazioni e le cooperative che parteciperanno all’iniziativa. Informazioni: Francesco Marmo, info@aitr.org, 051 509842.

Aitr Incontra sarà preceduta da un altro importante appuntamento: il 27 maggio si terrà infatti nella Sala Magnani di Legacoop Emilia Ovest, alle 15, l’assemblea annuale dei soci di Aitr. All’assemblea interverrà anche il presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti. La sera del 28 maggio è inoltre previsto un incontro dei soci di Aitr nell’agriturismo della cooperativa sociale Il Ginepro, a Ginepreto di Castelnovo ne’ Monti, sotto la Pietra di Bismantova. Il Ginepro ha da poco aderito ad Aitr, seguendo I Briganti di Cerreto e la Valle dei Cavalieri, che da tempo fanno parte dell’associazione.

Più informazioni su