Teatro Ariosto, Guccini dalla Via Emilia al West

18 maggio 2016 | 16:53
Share0
Teatro Ariosto, Guccini dalla Via Emilia al West

Il cantautore dialogherà venerdì alle 21,30 con il professor Angelo Varni, già ordinario di Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere dell’università di Bologna

REGGIO EMILIA – Fra la via Emilia e il West è il dodicesimo album di Francesco Guccini, il terzo dal vivo. Il titolo richiama da vicino quello dell’evento “Dalla via Emilia al West” che lo vedrà protagonista venerdì alle 21,30 al teatro Ariosto, in dialogo con il professor Angelo Varni, già ordinario di Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere dell’università di Bologna e presidente dell’IBC (istituto per i Beni artistici, Culturali e naturali dell’Emilia Romagna), appuntamento di spicco tra quelli in calendario nell’ambito di Fotografia Europea, il festival promosso dal Comune di Reggio Emilia con la Regione Emilia Romagna. L’iniziativa gode del sostegno del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, main sponsor di Fotografia Europea 2016.

Evidente l’intreccio tra il tema che ha ispirato questa edizione del festival “La via Emilia. Strade, viaggi, confini” e il disco del 1984, che già nel titolo richiama la grande arteria romana che va “dal fiume al mare”: e così come la riflessione di Fotografia Europea si allarga e approda alle vie del mondo, ai luoghi di transito e di confine nella società odierna, la conversazione tra i due toccherà diverse tematiche, a partire dal cambiamento della città, dalle mode e dagli amori degli anni Settanta, epoca di creatività e speranza,  per arrivare alle vicende che caratterizzano l’attualità.

Come detto, punto di partenza della riflessione è l’album Fra la via Emilia e il West: oltre che a Torino e a Milano, le canzoni del disco sono state registrate dal vivo al Kiwi di Piumazzo, in provincia di Modena, e in piazza Maggiore a Bologna, a rimarcare ancora una volta lo stretto legame tra il cantautore, compositore e scrittore modenese e le terre dell’Emilia.

L’evento, a cui il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha scelto di abbinare il proprio marchio, ha il pregio di saper unire in un’unica serata il mondo dei cantautori, la poesia e la fotografia, per una serata ricca non solo di intrattenimento ma di spunti di riflessione sulla realtà contemporanea e sul territorio emiliano, raccontato e valorizzato da questa edizione di Fotografia Europea.

L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili