Seta, sindacati preoccupati per sicurezza mezzi

4 maggio 2016 | 09:38
Share0
Seta, sindacati preoccupati per sicurezza mezzi

L’assessore alla Mobilita’ dello stesso Comune, Gabriele Giacobazzi, ricevera’ una delegazione di lavoratori Usb di Seta oggi alle 16

REGGIO EMILIA – Sindacati dell’azienda di trasporto pubblico Seta (Modena, Reggio Emilia e Piacenza) sempre preoccupati delle condizioni dei mezzi che circolano in Emilia. Dopo la consegna recente della simbolica cravatta al sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, e dopo “piu’ di due anni di attesa”, l’assessore alla Mobilita’ dello stesso Comune, Gabriele Giacobazzi, ricevera’ una delegazione di lavoratori Usb di Seta oggi alle 16 negli uffici di strada San Cataldo.

“Nel frattempo, non possiamo che registrare l’ennesima tragedia sfiorata per la cattiva manutenzione dei mezzi Seta: solo l’istinto e la bravura dell’autista hanno fatto si’ che la mancanza dei freni non portasse ad un qualcosa di piu’ grave di un semplice tamponamento”, incalza il sindacato di base citando gli ultimi episodi.

Dopo l’ultima lettera di segnalazioni, inviata al presidente Seta Vanni Bulgarelli e “alle autorita’ competenti”, di “gravi inefficienze tecniche”, l’Usb riporta come lo stesso presidente abbia risposto che “alcune anomalie, come ad esempio i blocca porte per la salita e discesa dei passeggeri, sono disattivati dai conducenti (si ricorda la tragedia di Reggio Emilia), mentre sa bene che non e’ cosi'”.

Insomma, accusa la sigla indipendente, “si cerca di fare scaricabarile sulle eventuali responsabilita’, mentre invece bisogna sedersi e ragionare non con il bilancio tra le mani, ma con la consapevolezza di gestire un servizio rivolto alla collettivita’, con personale umano non automa”. Tradotto, “bisogna che la politica e i tecnici interagiscano tra loro senza l’alibi dell’obbiettivo del premio di risultato” (fonte Dire).