Scompare aereo EgyptAir in volo da Parigi a Cairo

19 maggio 2016 | 09:29
Share0
Scompare aereo EgyptAir in volo da Parigi a Cairo

‘Airbus, decollato da Parigi, era appena entrato nello spazio aereo egiziano. A bordo 66 persone. Nessun italiano tra i passeggeri. Secondo le autorità egiziane l’aereo “probabilmente è caduto in mare”. Il capitano di un mercantile ha avvistato “fiamme in cielo”

REGGIO EMILIA – Un aereo della Egyptair in volo da Parigi al Cairo è scomparso dai radar. Probabilmente è caduto in mare. Alle 2.26, poco prima di sparire, l’aereo ha lanciato un messaggio di Sos. Un segnale di emergenza è stato invece captato alle 4.26, circa due ore dopo aver perso le tracce del velivolo. Il segnale potrebbe essere stato inviato dall’apparecchiatura per la localizzazione dell’aereo installata sull’aeromobile.

A bordo c’erano 56 passeggeri – tra cui un bambino e due neonati -, tre addetti alla sicurezza e sette membri dell’equipaggio. Non ci sono cittadini italiani coinvolti. La maggioranza dei passeggeri sono egiziani (30), oltre a 15 francesi, un britannico, un belga, due iracheni, un kuwaitiano, un saudita, un sudanese, un portoghese, un algerino, un canadese e un cittadino del Ciad.

Il capitano di un mercantile ha detto di aver avvistato fiamme nel cielo questa notte a circa 240 chilometri a sud dell’isola greca di Karpathos. Secondo diversi media, le autorità greche stanno indagando nella direzione indicata da questa testimonianza per le necessarie verifiche. Una fonte dell’aviazione civile egiziana ha confermato “la possibilità della caduta dell’aereo” dato che il velivolo “non è atterrato in nessun aeroporto vicino”. La fonte ha chiesto l’anonimato non essendo autorizzata a parlare con i media.

Il volo MS804 era partito dall’aeroporto Charles de Gaulle alle 23:09 di ieri ed è scomparso dai radar alle 2:45, appena entrato nello spazio aereo egiziano; si trovava a un’altitudine di 37 mila piedi (circa 11.300 metri).  Per il primo ministro francese, Manuel Valls, “non si esclude alcuna ipotesi”. Il capo dello stato francese, Francois Hollande, ha parlato questa mattina al telefono con il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi, con il quale ha concordato una “stretta cooperazione” per stabilire le circostanze della scomparsa del volo Egyptair MS804.