Rubiera, folle inseguimento nella notte

28 maggio 2016 | 10:16
Share0
Rubiera, folle inseguimento nella notte

Una Bmw condotta da un nigeriano, senza patente e senza assicurazione, non si è fermata a un posto di blocco. L’autista fermato a Reggio in via Cecati. Sequestrate tredici patenti

REGGIO EMILIA – Nonostante i frequenti controlli attuati soprattutto nel fine settimana dalle pattuglie della Polizia Stradale reggiana, sono state ritirate numerose patenti di guida anche nella notte appena trascorsa. Le pattuglie della Polstrada coordinate dal comandante Fabio Polichetti, insieme a quelle del Reparto prevenzione crimine, sono state impiegate per svolgere imponenti controlli sulle maggiori arterie stradali che conducono ai locali estivi della provincia.

Tredici patenti ritirate
Anche la Croce Rossa Italiana, ha partecipato all’iniziativa, mettendo a disposizione propri volontari ed un camper, opportunamente attrezzato, per facilitare le operazioni di controllo. Tra gli obiettivi dei poliziotti, il centro cittadino di Reggio Emilia e le strade di collegamento. Sono stati oltre 450 i conducenti di altrettanti veicoli che sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro ed a 13 di questi è stata immediatamente ritirata la patente di guida, poiché risultati positivi, facendo rilevare un tasso superiore al limite consentito.

Tasso alcolemico alle stelle
Tra questi, spicca il tasso alcolemico fatto registrare da una giovane di 27 anni residente a Parma che al termine delle verifiche, ha fatto rilevare un valore quasi quattro volte oltre il limite consentito.  Vista la normativa che tende a sanzionare maggiormente tassi alcolemici elevati, alla ragazza, oltre al ritiro della patente per la sospensione, è stata anche sequestrata l’auto ai fini della confisca.

Folle inseguimento Reggio-Rubiera
Verso le 3 a Rubiera, una potente Bmw che andava a forte velocità sulla via Emilia, non si è fermata all’alt intimato dagli agenti. Il conducente dell’auto, dopo aver scartato i poliziotti con manovre alquanto pericolose, ha proseguito la marcia verso Reggio Emilia aumentando vertiginosamente la velocità al fine di far perdere le proprie tracce. Le varie unità operative, si sono messe all’inseguimento del fuggitivo il quale, per eludere i controlli, ha ingaggiato una folle corsa compiendo svariate manovre di sorpasso pericoloso e circolazione contromano.

La Bmw ha raggiunto il centro abitato di Reggio Emilia dove, anche grazie all’intervento delle volanti della questura, le pattuglie inseguitrici sono riuscite a bloccare il veicolo in via Cecati. Lì il guidatore ha tentato la fuga a piedi lungo le vie adiacenti, ma, rincorso dagli equipaggi del reparto prevenzione crimine, è stato fermato. Si tratta di un pregiudicato di origine nigeriana di 34 anni residente a Ferrara.

Gli è stata sequestrata l’auto perché era senza assicurazione e il guidatore è stato sanzionato per diverse contestazioni tra le quali la guida senza patene perché mai conseguita.