Rifiuti, arriva l’estensione della raccolta porta a porta

3 maggio 2016 | 08:57
Share0
Rifiuti, arriva l’estensione della raccolta porta a porta

Coinvolgerà diecimila cittadini e verrà avviata la tariffa puntuale

REGGIO EMILIA – Il 2016 vedra’ l’estensione della raccolta differenziata “porta a porta” per il rifiuto umido domestico e residuo a 10.000 nuovi cittadini di Reggio Emilia. Inoltre, saranno predisposte le basi per l’introduzione di un meccanismo di tariffazione puntuale e sara’ avviata la progettazione di un nuovo impianto al servizio della raccolta differenziata.

Queste le indicazioni in materia di rifiuti del bilancio ambientale del 2016 del Comune di Reggio approvato ieri in Consiglio comunale. Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, l’impiantistica di trattamento dei rifiuti sara’ inserita all’interno della nuova programmazione regionale. Per rafforzare l’azione di controllo a tutela dell’ambiente nel corso dell’anno e’ infine prevista la nomina di ispettori ambientali e saranno implementati i controlli e i sopralluoghi in collaborazione con Iren, Corpo forestale dello Stato, Legambiente e Polizia municipale in particolare sui cantieri abbandonati e su segnalazioni dei cittadini.

Verranno inoltre effettuate le bonifiche dei siti con rifiuti abbandonati. “Il 2016 sara’ un anno di azioni concrete in campo ambientale”, spiega l’assessore all’Ambiente Mirko Tutino, sottolineando poi: “Abbiamo scelto di approvare il documento con un voto del Consiglio comunale (fino al 2014 era previsto solo un passaggio di Giunta), perche’ riteniamo che i progetti in campo ambientale riguardino tutta la citta’ e debbano essere trattati come gli atti fondamentali del Comune”.

Il bilancio è stato approvato con 19 voti favorevoli (Pd e Sel), cinque voti contrari (Forza Italia, Grande Reggio-Alleanza civica, Lista civica Magenta-Alleanza civica) e tre astenuti (Movimento 5 Stelle).