Piazzale Europa, al via la riqualificazione

21 maggio 2016 | 08:42
Share0
Piazzale Europa, al via la riqualificazione

Da lunedì lavori per un anno: ma si potrà continuare a parcheggiare

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia prende il via un altro tassello del progetto di riqualificazione dell”area delle ex Officine Reggiane. Mentre sono in corso le bonifiche sui capannoni della storica azienda, partono infatti lunedi’ 23 maggio (con le operazioni preliminari di cantieramento) i lavori del primo stralcio di riqualificazione di piazzale Europa.

L’appalto, aggiudicato alla ditta Nial Nizzoli di Correggio con un importo di circa 1,3 milioni, prevede la riorganizzazione delle aree di parcheggio e della viabilita’, il potenziamento del sistema dell’illuminazione pubblica e di videosorveglianza e infine opere per la creazione di aree pubbliche (verdi ed attrezzate) integrate con il quartiere e con la stazione ferroviaria centrale.

I lavori dureranno circa un anno, ma sono organizzati in modo tale da consentire il funzionamento dell’attuale area di parcheggio durante tutte le fasi di cantiere. La dotazione di stalli di sosta rimarra’ infatti sostanzialmente invariata.

Si tratta insomma di un passaggio importante nella realizzazione del programma di rigenerazione urbana (Pru) dell’area Reggiane, promosso dal Comune di Reggio Emilia e finanziato con risorse nazionali del “piano nazionale citta’”, della Regione Emilia-Romagna e investimenti privati per un valore complessivo di circa 35 milioni di euro.