Piazza Grande va alla ricerca della felicità

14 maggio 2016 | 14:28
Share0
Piazza Grande va alla ricerca della felicità

E’ nelle strade l’ultimo numero del mensile distribuito dai clochard

REGGIO EMILIA – “Alla ricerca della felicità” è il titolo della copertina dell’ultimo numero di “Piazza Grande-Reggio Emilia” in distribuzione in questi giorni nelle strade e nelle piazza del centro cittadino. La foto, scattata da Tamara Boscaino, ritrae Zaman 30enne pakistano arrivato nella nostra provincia qualche anno fa appunto “alla ricerca della felicità”. La sua storia la racconta Giacomo Prencipe a pagina 3.

L’editoriale di Barbara Curti è dedicato alla grande questione dell’accoglienza dei profughi e prende spunto dalle recenti polemiche sulla qualità dei pasti. A pagina 5 continua la nostra indagine sulla povertà nel territorio reggiano. Questa volta siamo andati a Guastalla. Katia Pizzetti e Christian Vetere hanno analizzato la situazione nel comune capoluogo della Bassa.

A pagina 13 Adriano Arati riferisce dell’ultima conferenza provinciale del volontariato reggiano e traccia il ritratto del volontario di ultima generazione, le sue motivazioni: impegnarsi per dare un contributo e coltivare relazioni umane. A pagina 14 Amani Sadat fa il punto sulla vicenda del Centro d’Incontro di Via Turri e Ilenia Curti traccia il bilancio del primo anno di attività dello sportello contro l’usura voluto dall’Associazione Papa Giovanni XXIII°.
A pagina 15 una rassegna delle mostre dedicate ai temi cari a Piazza Grande all’interno di Fotografia Europea.

Nelle pagine interne, comuni con l’edizione bolognese, tante riflessioni su un tema sempre attuale purtroppo: la contrapposizione tra pace e guerra. Tra i tanti contributi quello Liviana Iotti, che ha incontrato di recente Romano Prodi e Lucio Caracciolo e riporta le loro considerazioni sulle questioni aperte nell’area mediterranea.