Otello Montanari compie 90 anni, una vita per il Tricolore

10 maggio 2016 | 19:46
Share0
Otello Montanari compie 90 anni, una vita per il Tricolore

il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ha preannunciato all’onorevole Otello Montanari il conferimento del Primo Tricolore, in una giornata di festa per l’ex parlamentare e partigiano reggiano

REGGIO EMILIA – “Caro Otello, hai fatto conoscere il Primo Tricolore al mondo e lo hai donato a tanti meritevoli e illustri cittadini. Ora lo meriti tu e te ne faremo dono in un evento speciale”. Con queste parole il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ha preannunciato a Otello Montanari il conferimento del Primo Tricolore, in una giornata di festa per il parlamentare e partigiano reggiano: il suo 90° compleanno. Tradendo un istante di commozione, Montanari ha risposto con prontezza: “Ne sono onorato, grazie”.

Il dialogo è avvenuto oggi nel salotto di casa, in città, dove il sindaco ha fatto visita a Montanari per gli auguri. Durante l’incontro, circa un’ora, c’è stato spazio, oltre che per un brindisi, per un excursus storico e letterario legato all’attualità: Montanari ha fra l’altro mostrato al sindaco una copia del Codice di Napoleone il Grande del Regno d’Italia edito ai primi dell’Ottocento, un album di fotografie della collezione di Tricolori custodita all’Istituto Peri, tre preziosi volumetti contenenti un’edizione in miniatura dell’Orlando Furioso e l’opuscolo In memoriam edito il 13 aprile del 1919 dal Municipio di Reggio nell’Emilia contenente nomi e notizie dei Caduti reggiani nella prima guerra mondiale.