Marò: Girone in Italia durante l’arbitrato

3 maggio 2016 | 09:40
Share0
Marò: Girone in Italia durante l’arbitrato

Questa la decisione del Tribunale dell’Aja che ha accolto la richiesta italiana. Renzi: “Ho parlato con Girone, straordinaria notizia”. Il papà del marò: “Se il rientro è vero sono strafelice”

REGGIO EMILIA – Salvatore Girone sarà in Italia durante l’arbitrato. E’ la decisione del Tribunale dell’Aja che avrebbe accolto la richiesta italiana, invitando le parti a concordare le modalità del rientro del fuciliere in patria. L’ordinanza verrà resa pubblica domani.

“La Farnesina informa che il Tribunale arbitrale istituito a L’Aja ha oggi anticipato la propria decisione che il Fuciliere di Marina Salvatore Girone faccia rientro in Italia fino alla conclusione del procedimento arbitrale, avviato dal Governo il 26 giugno 2015. Le condizioni del rientro saranno concordate tra Italia e India”, si legge in una nota.

Renzi: “Ho parlato con Girone, straordinaria notizia”
“Ho parlato con il marò Girone che potrà tornare in Italia” della “straordinaria notizia” che viene dal Tribunale internazionale dell’Aja. Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Firenze. “E’ un passo avanti davvero significativo al quale abbiamo lavorato con grande dedizione e determinazione”, ha aggiunto Renzi nella conferenza stampa con il premier giapponese Shinzo Abe.

Mattarella: “Grande soddisfazione per Girone”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso “grande soddisfazione” per il prossimo ritorno dopo quattro anni, di Salvatore Girone e per la presenza in Italia di Massimiliano Latorre.

Gentiloni: “L’arbitrato ci darà ancora ragione”
“Sono convinto che quando si entrerà nel merito” il giudice arbitrale “ci darà di nuovo ragione. Alla fine le ragioni di Latorre e Girone, le ragioni dell’Italia, prevarranno. Ci vorrà un po’ di tempo ma prevarranno”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni commentando al Tg1 la decisione odierna del Tribunale dell’Aja.

Il papà di Girone: “Se il rientro è vero sono strafelice”
“Se la notizia è vera sono strafelice. E’ una notizia meravigliosa. Adesso devo sentire mio figlio e mia nuora per accertare se è vera”. Lo ha detto all’ANSA Michele Girone, papà del fuciliere di Marina Salvatore bloccato in India, sull’eventuale rientro in Italia del figlio per l’arbitrato.

Moglie di Girone: “Aspetto Salvatore a casa”
“Vorrei condividere le mie emozioni prima con la mia famiglia. Ringrazio le persone che si sono impegnate per questa vicenda; ora voglio soltanto attendere Salvatore qui”. Così Vania Ardito, moglie del fuciliere barese Salvatore Girone, a News Mediaset.