L’Espresso: “Delrio strinse la mano a un boss”. Lui: “Trame contro di me”

12 maggio 2016 | 13:56
Share0
L’Espresso: “Delrio strinse la mano a un boss”. Lui: “Trame contro di me”

Lo dicono in un’intercettazione i detenuti Curcio, prestanome di un clan ‘ndranghetista, e l’ex giornalista sportivo reggiano Marco Gibertini. Il ministro: “Intercettazione che fa riflettere, trame contro di me”

REGGIO EMILIA – Una stretta di mano con un boss della ‘ndrangheta. È quanto due detenuti sostengono abbia fatto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, secondo un’intercettazione che verrà pubblicata integralmente dall’Espresso domani e viene anticipata sul sito web del settimanale e di Repubblica. Delrio si difende e contrattacca, sostenendo di essere “nel mirino di poteri oscuri”.

Secondo le intercettazioni, i due detenuti, Domenico Curcio, prestanome di un clan ‘ndranghetista, e l’ex giornalista sportivo reggiano Marco Gibertini, tirano in ballo il ministro dopo averlo visto in televisione. Nel dialogo, riferendosi a un episodio relativo al periodo in cui Delrio era sindaco di Reggio Emilia, fanno capire che avrebbe stretto la mano a tale ‘Nicola’, durante una visita a Cutro. Secondo quanto riferisce l’Espresso, i carabinieri sostengono che il riferimento sia al boss Nicolino Grande Aracri. Tuttavia, nel 2009, momento in cui sarebbe avvenuta la presunta stretta di mano, il boss era in carcere il che fa venire dubbi sulle dichiarazioni di Gibertini.

Dalla cerchia ristretta del ministro contrattaccano: “Dopo l’intercettazione di Valter Pastena, in cui si parlava di presunte foto con Delrio e ’ndranghetisti, ora spunta addirittura la stretta di mano con il boss: qualcuno sta sfruttando un clima di sospetti e calunnie, con l’obiettivo di distruggerlo politicamente”.

Sentito da L’Espresso, il ministro Delrio si dice “assolutamente tranquillo”. Conferma di aver consegnato direttamente al procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, un esposto contro anonimi, per far sì che l’opinione pubblica possa sapere con certezza se “esistono davvero pezzi dello Stato che hanno tentato di costruire dossier contro altri pezzi dello Stato”.

E poi, sul particolare episodio della stretta di mano aggiunge: “Questa seconda intercettazione che voi avete scovato negli atti del processo reggiano fa riflettere. A Cutro sono rimasto solo 24 ore, e ho svolto solo incontri istituzionali con il sindaco. In piazza ovviamente avrò stretto centinaia di mani, potevano essere di chiunque. Nicolino Grande Aracri so benissimo chi è, conosco la sua storia criminale, ma non so che faccia abbia visto che non lo conosco”.