Legacoop promuove progetti cooperativi in Mozambico e Sudafrica

5 maggio 2016 | 17:09
Share0
Legacoop promuove progetti cooperativi in Mozambico e Sudafrica

Dagli incontri è emersa l’esigenza dei due paesi africani di acquisire know how in diversi settori come edilizia ospedaliera, agroalimentare, food processing, logistica e facility management applicati a sistemi complessi

REGGIO EMILIA – Si sono svolti nei giorni scorsi nella sede di Legacoop di via Meuccio Ruini due incontri per la presentazione del progetto regionale per la promozione del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna in Mozambico e Sud Africa.

Il progetto è stato illustrato da Roberta Trovarelli di Legacoop Emilia-Romagna e dai consulenti Roberto Raggi e Claudio Conficoni. All’incontro hanno partecipato Marilena Raule di Innovacoop, la società regionale di Legacoop per l’innovazione e l’internazionalizzazione e per Legacoop Emilia Ovest Matteo Pellegrini, dell’Ufficio internazionalizzazione. Il progetto di Legacoop si collega anche al forte impegno istituzionale della Regione Emilia-Romagna per sostenere azioni di sostegno a favore delle imprese interessate ad operare nell’Africa Australe.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di diverse cooperative attive nei settori dei servizi, delle costruzioni e della progettazione (Coopservice, Sicrea, Ediltecnica, Cairepro e Greslab): tutte, partendo anche dalle loro competenze e da esperienze già avviate all’estero hanno manifestato interesse per il progetto.

Dall’incontro è emersa l’esigenza dei due paesi africani di acquisire know how in diversi settori come edilizia ospedaliera, agroalimentare, food processing, logistica e facility management applicati a sistemi complessi. Sono settori dove si possono costruire partnership strategiche e dove filiere cooperative e di qualità sono già presenti, come nell’edilizia ospedaliera.