La Camera di commercio: cultura vale 640 milioni

11 maggio 2016 | 16:38
Share0
La Camera di commercio: cultura vale 640 milioni

Con la propria capacità di produrre valore economico, contribuisce al Pil provinciale con una quota pari al 4,2% del totale

REGGIO EMILIA – Vale quasi 640 milioni di euro il valore aggiunto prodotto dalle filiere culturali e creative in provincia di Reggio Emilia e, con la propria capacità di produrre valore economico, contribuisce al Pil provinciale con una quota pari al 4,2% del totale. A rilevarlo è la Camera di Commercio, proprio nei giorni in cui è in corso Fotografia Europea 2016, appuntamento culturale cui lo stesso ente ha assicurato un contributo.

A creare un così rilevante valore concorrono con oltre 344 milioni, cioè per oltre la metà del totale prodotto, le industrie creative: architettura, comunicazione e branding, design e made in Italy. Ammonta poi a 262 milioni – prosegue l’analisi dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Reggio Emilia su dati Fondazione Symbola-Unioncamere – il contributo delle industrie culturali, che comprendono attività quali l’editoria, la musica, il cinema. Il valore aggiunto prodotto dal patrimonio storico-artistico raggiunge quasi i 28 milioni.